domenica 3 aprile 2011

In arrivo in libreria: la scandalosa vita immaginata di un premio Nobel.


Questo libro racconta del premio Nobel José Saramago, ma non è certo una qualunque biografia. In questo caso, il famoso scrittore portoghese diventa il protagonista di un romanzo bello e spiazzante.
L’autore, che scrive con lo pseudonimo di Domingos Bomtempo (il protagonista del romanzo di Saramago Una terra chiamata Alentejo si chiamava Domingos Mautempo), esplora la vita dello scrittore – chiamato soltanto S. – in relazione alla letteratura, alle invidie che ha causato il suo Nobel e alla sfera sessuale. Bomtempo ha voluto immaginare un Saramago figlio dei protagonisti di Memoriale del Convento, e dunque seccato nella psiche dalla loro virulenta passione sessuale. Ne viene fuori, così, un uomo sessualmente impotente, bloccato, che alla fine riuscirà a superare le sue fobie attraverso delle tragicomiche esperienze fisiche proprio con i personaggi femminili di molti dei suoi più famosi romanzi.
Frutto certamente di fantasia, il romanzo è però arricchito anche di molti “pettegolezzi” letterari. Primo tra tutti, la furibonda reazione di Lobo Antunes al Nobel del suo eterno rivale e, di conseguenza, il gusto della vendetta che S. ne trae, ridicolizzandolo senza pietà.
Un Nobel privato, dunque. Privatissimo. Ma anche uno dei pochi destinati a durare per sempre.

Domingos Bomtempo è uno pseudonimo che nasconde chissà quale penna. Di lui non sappiamo niente.

In libreria dal 6 aprile 2011.
Fonte: Cavallo di Ferro, maggiori informazioni qui.