venerdì 4 maggio 2012

João Almino in Italia in occasione della presentazione del suo nuovo romanzo "Le cinque stagioni dell'amore"


Originale esplorazione delle relazioni umane e della varietà che possono acquistare, Le cinque stagioni dell'amore è anche un romanzo sulla città di Brasilia, sorta come tentativo di dare forma architettonica a un sogno socio-politico di impronta tipicamente modernista. È sullo svuotarsi della progettualità del moderno e sui tipi di socialità immaginabili dopo la fine di ogni impulso utopico che Almino pone il suo sguardo di romanziere, situando i suoi personaggi tra le ampie superfici degli edifici di Brasilia, tra le sue superquadras e le rive del suo lago.

Vincitore del Premio Casa de las Américas nel 2003. 

João Almino, Le cinque stagioni dell'amore, traduzione di Amina Di Munno, editrice Il Sirente, 2012. Euro 15,00.





Lunedì 7 maggio ore 19.00 – Giufà Libreria Caffè (via degli Aurunci 38, Roma, quartiere San Lorenzo). Saranno presenti l’autore, Ettore Finazzi-Agrò, docente di Letteratura portoghese e brasiliana presso l’Università “La Sapienza” di Roma, e Maria Caterina Pincherle, esperta di letteratura brasiliana e funzionaria dell’Ambasciata del Brasile.

Martedì 8 maggio ore 17.30 – Fondazione Casa America (Piazza Dinegro 3, Genova). Saranno presenti l’autore, Amina Di Munno, traduttrice e docente di letteratura portoghese e brasiliana presso l’Università di Genova, Roberto Francavilla, docente di Letteratura portoghese e brasiliana presso l’Università di Siena, e Ivana Librici, docente di letteratura portoghese e brasiliana presso l’Università di Genova.

Mercoledì 9 maggio ore 18.00 – Ambasciata del Brasile (Palazzo Pamphilj, Piazza Navona 14, Roma). Saranno presenti l’autore, Ettore Finazzi-Agrò e Amina Di Munno.

João Almino (1950) è uno dei maggiori romanzieri brasiliani. Tra le sue opere, mai tradotte in Italia, ci segnala il Quinteto de Brasília. Allievo del filosofo francese Claude Lefort, con cui ha conseguito un dottorato a Parigi, è anche autore di saggi di storia e filosofia politica ha anche centrati sul tema dell'autoritarismo e della democrazia. Ha insegnato presso la Università nazionale autonoma del Messico, l'Università di Brasília e le università americane di Berkeley, Stanford e di Chicago.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento