giovedì 10 febbraio 2011

"Spiegazione degli uccelli" di António Lobo Antunes

Sul numero di febbraio della rivista L’Indice dei Libri del Mese è uscita una bella recensione a cura di Lucia Viola Zampieri sul romanzo di António Lobo Antunes, Spiegazione degli uccelli. Vi proponiamo qui la prima parte.

“-Io vado, mamma. Non abbiamo mai avuto tempo, vero?, gli uni per gli altri, e adesso è tardi, stupidamente tardi, rimaniamo così a guardarci assenti, estranei, pieni di mani superflue senza tasche dove ancorarsi, in cerca, nella testa vuota, delle parole tenere che non abbiamo saputo imparare, dei gesti d’amore di cui ci vergogniamo, dell’intimità che ci fa paura.”
Rui è un uomo grassottello, di mezza età, porta gli occhiali e lavora come ricercatore e assistente presso la Facoltà di Lettere di Lisbona. È un intellettuale comunista, figlio di una famiglia dell’alta finanza portoghese, che vive con la sua seconda moglie Marília in un appartamentino in rua Azedo Gneco. La strada è lercia, sempre piena di spazzatura, i palazzoni sono grigi e spogli, non si vede nemmeno uno stralcio di fiume. Se solo si vedesse un po’ d’acqua dalla finestra, entrerebbe in casa il luccichio del sole che si riflette sul Tejo. Ma niente. La Lisbona di Lobo Antunes è sporca, sempre umida, decrepita, arretrata e grottesca. I suoi abitanti sono vecchie zitelle ancorate alle loro borsette, baristi lenti e cameriere sguaiate, giovani intellettuali di sinistra con la barba lunga (“gruppi di barbuti convinti”), nani e donne barbute, ricchi uomini d’affari che collezionano coccodrilli in piscina, signore ingioiellate che masticano mentine e giocano a poker in salotti verdi di fumo, personaggi di un circo terrificante che si riuniscono attorno all’unica vera attrazione, Rui con la sua vita scomposta e sbagliata. Le delusioni date ai genitori, l’incapacità di amare e farsi amare dalle donne, il senso di colpa borghese e l'istinto di cercare negli uccelli una possibile spiegazione a tutto questo.
António Lobo Antunes, Spiegazione degli uccelli, Feltrinelli Editore, Milano, prima edizione novembre 2010. Titolo dell’opera originale Explicação dos pássaros, edizione originale 1981, traduzione dal Portoghese di Vittoria Martinetto.