venerdì 20 maggio 2011

L'artista plastico Bento de Oliveira in Italia

Il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera - Pisa - apre le porte all’esposizione di silografie intitolata “Do reinado da lua” (“Dal regno della luna”) dell'artista capoverdiano Bento de Oliveira. La mostra, che sarà aperta al pubblico fino al prossimo 18 giugno, sarà inaugurata domani, sabato 21 maggio. L'evento di domani, alle ore 18, prevede l’intervento dell’artista, dell’Accademia della Chitarra “S.Tamburini” ed un aperitivo dai sapori e ritmi capo verdiani. La mostra è il riconoscimento italiano a quello che probabilmente è l'artista plastico più creativo della sua generazione.

"Valorizzo le infinite possibilità di incontro, dialogo e influenze che favoriscono la maturazione del mio percorso nella pittura.”
Bento de Oliveira

Bento de Oliveira è nato e vive a Cabo Verde, nell'isola di Sant'Antão. Ha vissuto e lavorato in Brasile, come scenografo teatrale. Sebbene la sua opera sia ancora poco conosciuta a livello internazionale e poco divulgata all'interno del mercato nazionale, Bento de Oliveira è oggi considerato dalla critica l'artista plastico più creativo della sua generazione ed è stato invitato a partecipare alla famosa esposizione internazionale “Réplica e Rebeldia”, che ha percorso tutti i paesi del mondo lusofono. Tante le sue discipline artistiche: un viaggio attraverso le incisioni millenarie della silografia, la pittura, la scultura su diversi supporti. Bento de Oliveira non si limita a un'unica disciplina, stende un arcolbaleno di colori e pigmenti, con vigore e delicatezza, su materiali più o meno convenzionali.


Inaugurazione: sabato, 21 maggio, ore 18:00
Orario mostra: tutti i giorni (escluso domenica e festivi) ore 16-20
Altri orari su appuntamento

Ingresso libero

Per informazioni:
Centrum Sete Sóis Sete Luas
Viale Rinaldo Piaggio, 82 (uscita stazione FS, lato Piaggio)
Pontedera (Pi)
Tel.: 0587 090493
E-mail:
info@7sois.org
Sito web: www.7sois.eu