martedì 5 luglio 2011

Pessoa e il cinema



Il prossimo 8 luglio uscirà nelle librerie portoghesi il volume "Argumentos para Filmes", che presenta dei testi inediti di Pessoa strettamente connessi con il cinema. Il volume, curato da Patrício Ferrari e Cláudia J. Fischer, raccoglie le traduzioni di sei soggetti cinematografici, scritti quasi sicuramente nell’epoca del cinema muto. Quattro dei testi, che risalgono agli anni Venti, vennero scritti da Pessoa in inglese con delle indicazioni come "Nota para um 'thriller' disparatado. Ou para um filme" oppure "Meio plano para peça ou filme". Gli altri due, posteriori al 1917 e redatti in francese, sono già stati pubblicati in Francia nel 2007 in un piccolo opuscolo della Pléiade.
La cosa interessante, secondo Cláudia J. Fischer e Patrício Ferrari, è che questi scritti confutano la tesi secondo cui Fernando Pessoa non apprezzava il cinema, una tesi ancor oggi sostenuta in varie opere, come il "Dicionário de Fernando Pessoa e do Modernismo Português", pubblicato nel 2008. Questa affermazione si basava su alcuni frammenti di poesie di Álvaro de Campos, ma anche su testi e lettere in cui Pessoa esprimeva un’avversione alla settima arte.  In questi estratti, riportati nel volume "Argumentos para Filmes", ritroviamo vari riferimenti al cinema, molti in tono dispregiativo, ma è importante capire che le critiche di Pessoa erano orientate al cinema hollywoodiano, che egli considerava superficiale. I testi in inglese sono dei 'thrillers', che a volte ricordano un po’ le commedie di costume, e giocano intorno al tema degli scambi d’identità – e, trattandosi di Pessoa, la questione dell’identità acquista sempre un’importanza fondamentale.
Un ultimo capitolo del libro è invece dedicato agli altri progetti del poeta, il quale, intorno al 1919-1920, aveva intenzione di creare una casa di produzione cinematografica, la Ecce Film, e un’agenzia di propaganda nazionale, chiamata Cosmopolis oppure, più tardi, Grémio de Cultura Portuguesa, che avrebbe dovuto contribuire a diffondere l’immagine del Portogallo nel mondo.