venerdì 9 settembre 2011

Lobo Antunes al teatro São Luiz di Lisbona

Lo spettacolo “Que cavalos são aqueles que fazem sombra no mar?”, di Maria de Medeiros, tratto dall’omonimo romanzo di António Lobo Antunes,  sarà in scena al teatro São Luiz di Lisbona dal 15 al 17 settembre.  La regista di “Capitães de Abril” ha scelto la storia del declino di una famiglia del Ribatejo e impersonerà le voci di quattro dei personaggi del romanzo: Francisco (“il senza scrupoli”), Ana (“l’eroinomane”), João (“il pedofilo”) e la loro madre, che si trova in punto di morte. Ma sul palco non sarà da sola. Partendo da una figura simbolica che attraversa tutto il libro – il cavallo – Maria de Medeiros sarà affiancata da Gonçalo Távora Correia, cavaliere professionista, e dal cavallo Paxá, che danzeranno al ritmo della musica letteraria di Lobo Antunes.
Dietro la storia degli ultimi decenni portoghesi, dietro la storia delle profonde trasformazioni sociali ed economiche che il paese ha attraversato (e attraversa tuttora), ci sono persone in carne e ossa. Ci sono famiglie che sono come piccole società la cui esplosione interna libera voci che potrebbero essere le nostre. Ciascuno dei membri della famiglia – il cinico, la drogata, l’omosessuale e persino la vecchia servitrice, Mercília, senza contare i morti e quelli che stanno per morire – libera la propria voce in una tragedia il cui rituale evoca vuoi un’opera (dove si muore cantando), vuoi un’arena (dove si muore tra i “viva!”).
Que cavalos são aqueles que fazem sombra no mar? (Dom Quixote, 2009), ancora inedito in Italia, è stato definito da António Lobo Antunes “il più tecnicamente perfetto” dei suoi romanzi. L’autore portoghese lancerà il prossimo 30 settembre il suo nuovo romanzo, Comissão das lágrimas.