sabato 3 dicembre 2011

"Dicionário de Luís de Camões", di Vítor Aguiar e Silva


“Para nós portugueses, Camões cria a única mitologia cultural digna desse nome ainda viva e, apesar das aparências, mais viva do que nunca como texto profético da nossa perenidade sempre em instância do naufrágio”.

Eduardo Lourenço (revista Ler, Ottobre 2011)


La casa editrice Caminho ha recentemente pubblicato il Dicionário Luís de Camões, il primo dizionario dedicato alla vita e all’opera del poeta lusitano, elaborato da specialisti portoghesi, ma non solo, sotto la supervisione di Vítor Aguiar e Silva.

L’opera è il risultato di una maratona editoriale, durata ben cinque anni,  che ha coinvolto 69 collaboratori di varie nazionalità e che raccoglie circa 200 articoli su colui che viene definito “o poeta da nacionalidade”, per aver scritto la moderna epopea “Os Lusíadas”.

Il Dicionário Luís de Camões, di circa mille pagine, è considerato il grande avvenimento editoriale del 2011 e fornisce ai lettori informazioni rigorose e aggiornate sulla biografia, l’opera lirica, epica, drammaturgica ed epistolare di Camões, integrate da spiegazioni relative alla contestualizzazione storico-letteraria, ai problemi filologici e alla critica camoniana nelle diverse fasi della letteratura portoghese.