giovedì 24 maggio 2012

Un tesoro artistico nel cuore di Lisbona: "A Casa dos Bicos"



A Casa dos Bicos, a Lisbona, è stata costruita da Brás de Albuquerque, figlio del viceré d’India Afonso de Albuquerque nel 1523. Ispirata al palazzo dei Diamanti di Ferrara, include elementi di stile Manuelino (porte e finestre) ed è oggi la sede della Fondazione José Saramago.
Sebbene sia legittimo supporre che il suo primo proprietario volesse intitolare a suo nome l’edificio, gli abitanti di Lisbona preferirono chiamarla “Casa dos Bicos”, a ragione del fatto che la facciata sembra essere decorata con tanti piccoli becchi di pietra (“bicos” in portoghese significa infatti “becchi”). Nel corso degli anni la Casa ricoprì diverse funzioni, sia private che pubbliche, e per molto tempo fu adibita a deposito di baccalà. Fino al 2001 ospitò la Comissão dos Descobrimentos, ente che coordinava le attività che celebravano i viaggi e le scoperte portoghesi.
Oggi sede della Fondazione José Saramago, i primi tre piani di questo storico edificio sono aperti al pubblico, dopo un lungo periodo di chiusura, e ospitano esposizioni, conferenze, corsi, seminari. L’edificio raccoglie al suo interno i libri che il Premio Nobel Saramago ha scritto, i libri su cui si è formato, le lettere e i documenti di suo pugno. La città di Lisbona e il Portogallo, con la “Casa dos Bicos” e la Fondazione José Saramago, vantano un vero tesoro storico, artistico e culturale, per quello che ha rappresentato nei secoli passati e per quello che offre oggi ai suoi visitatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento