sabato 27 ottobre 2012

Riqualificazione della favela Paraisópolis nell'ambito del concorso Global Holcim Awards




Il Global Holcim Awards è un concorso internazionale sulla bioarchitettura che premia i progetti architettonici maggiormente innovativi e tecnologici. A valutare gli elaborati è stata una giuria presieduta da Enrique Norten, che tiene conto dei seguenti parametri: innovazione, impatto sociale, uso delle risorse, fattibilità economica, estetica. La medaglia d’argento è toccata al progetto di riqualificazione di una favela in Brasile, Paraisópolis (il vincitore è stato il progetto per la costruzione di una scuola passiva in Burkina Faso, mentre il terzo posto è stato aggiudicato dalla progettazione di una piscina naturale a Berlino).

Finalmente una bella notizia.

Paraisópolis rappresenta una delle più vaste e popolate favela di São Paulo: qui si prevede lo smantellamento di diverse strutture dismesse e vetuste e la loro sostituzione con uno spazio pubblico terrazzato con parti dedicate all'agricoltura urbana, un impianto di gestione delle acque, centri sportivi e ricreativi ed infrastrutture di trasporto. É stato per moltissimi anni un quartiere senza fogne né strade, in balia degli eventi atmosferici che ne hanno tormentato l'esistenza e degradato ulteriormente la morfologia a causa di frane disastrose. Presto verranno attivati sistemi di trasporto pubblico, sono già in costruzione sistemi di drenaggio del terreno, verranno realizzati campi sportivi, una scuola di musica e numerosi negozi. Molta cura verrà anche prestata al rilancio dell'economia agraria partendo dal recupero dei piccoli orti. Il tutto sarà alimentato grazie a dispositivi che producono energia ricavata dall'uso di fonti rinnovabili.

Trasformare una zona erosa e degradata in un'area pubblica produttiva e dinamica: lodevole iniziativa. Il nostro augurio è che questo progetto possa presto diventare una realtà e un esempio per la rivalutazione di altre zone svantaggiate dal punto di vista geografico ed economico.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento