sabato 23 febbraio 2013

Il portoghese Daniel Rodrigues nella rosa dei premiati dal World Press Photo 2013

C'è anche un giovane fotografo portoghese nella rosa dei vincitori del prestigioso World Press Photo of the Year, considerato il premio fotogiornalistico più importante al mondo. La giuria, riunitasi ad Amsterdam, ha assegnato i premi dell'edizione 2013 suddiviso tradizionalmente in numerose categorie che spaziano da eventi o fatti particolari a tematiche contemporanee, dalla vita quotidiana allo sport passando attraverso il ritratto.
Daily Life, 1° Premio
Daniel Rodrigues
FOOTBALL IN GUINEA-BISSAU
Dulombi, Guinea-Bissau
3 marzo 2012
 
A strappare il primo premio della categoria Vita Quotidiana è il 25enne portoghese Daniel Rodrigues, con la foto intitolata FOOTBALL IN GUINEA-BISSAU, scattata il 3 marzo 2012 a Dulombi quando partecipava ad una missione umanitaria nell'ex colonia. Lo scatto immortala una scena comune a molti angoli del mondo, riprendendo un  gruppo di giovani calciatori che toccano il loro primo pallone in un campo di terra e polvere. In questo caso, il campo di football si trova su un ex sito di acquartieramento militare, quando la Guinea Bissau era una colonia portoghese.
Una curiosità che attenua la gioia del premio: nel dare la notizia, il quotidiano Público riferisce che attualmente il brillante reporter è disoccupato.“ Há muita gente com valor, em Portugal, que não tem trabalho. Talvez este prémio possa ajudar a que essas pessoas sejam olhadas com outra atenção. Espero que este prémio me ajude”. Così commenta la sua condizione, divisa tra soddisfazione e amarezza, lo stesso interessato in un'intervista rilasciata a P3, la Pagina culturale del giornale. Quanto alla foto, Rodrigues ricorda il momento dello scatto con queste parole: "As crianças estavam a jogar à bola e fui jogar com elas. Pelo meio, fotografei-as. Gostei do resultado e fiz mais algumas fotografias semelhantes”.

Daniel Rodrigues
 
Grazie a Rodrigues, il Portogallo porta a quattro il numero dei fotografi finora premiati dal World Press Photo. Prima di lui si erano distinti nell'ordine: Eduardo Gageiro nel 1974, Carlos Guarita nel 1994 e Miguel Barreira nel 2007.
Il premio World Press Photo è promosso dall'omonima fondazione olandese creata nel 1955. A presiedere la giuria, che cambia ogni anno, è stato in questa edizione lo statunitense Santiago Lyon, vicepresidente e direttore della fotografia per l’agenzia Associated Press.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento