martedì 12 marzo 2013

Dulce Pontes torna in Italia: il 30 marzo concerto all'Auditorium Parco della Musica di Roma

L’ultima sua venuta in Italia risale allo scorso mese di novembre, quando Dulce Pontes si esibì sia al teatro Maugeri di Acireale sia al Politeama di Palermo, nell’ambito del festival “il circuito del Mito”. Ma si sa che non è facile assistere ad esibizioni della cantante portoghese, nota sia per aver rilanciato il fado sia per averlo fatto dialogare con altre culture musicali, in Italia.

Per chi si fosse perso gli appuntamenti in Sicilia, ecco una buona notizia: Dulce Pontes sarà a Roma il 30 marzo prossimo con un grande concerto all’Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia. L’Orchestra Roma Sinfonietta, diretta dal M° Paolo Silvestri, accompagnerà le corde vocali cristalline di Dulce Pontes in alcuni dei migliori successi della sua carriera comprendendo canzoni di Joaquin Rodrigo, José Afonso, Francisco Tarrega, Mikis Theodorakis e Astor Piazzolla, tutti arrangiati per orchestra sinfonica appositamente per questo evento dal M° Silvestri.
Per gli appassionati di questa straordinaria interprete, che ha dato nuova vita alla musica tradizionale portoghese riarrangiando vecchie canzoni popolari dimenticate e usando strumenti ormai caduti in disuso, c'è una seconda buona notizia: il concerto di Roma sarà trasmesso in diretta, alle 21 del 30 marzo, su Rai5. Il canale Rai darà così la possibilità di seguirlo in contemporanea, ma anche di registrarlo e di riviverlo comodamente in poltrona,  in qualunque momento.

Il sito di Rai5, nella sua anteprima al programma, pubblica una ricca scheda dedicata a Dulce  Pontes in cui ricorda anche le sue qualità di "compositrice di grande talento", in grado di coniugare la musica popolare portoghese con le  forme espressive della musica contemporanea, tanto da conquistare il maestro Ennio Morricone che l'ha voluta per reinterpretare i suoi temi. Sottolinea inoltre come "la sua ricerca musicale non conosca limiti né geografici né culturali, visto che la Pontes attinge anche da altre fonti di altri Paesi del mondo: quello arabo, africano, brasiliano, e bulgaro".
Del Concerto romano parla anche il " DULCE PONTES co-official web site" che anticipa alcuni brani selezionati per la serata, tra cui: ‘The Ballad of Sacco and Vanzetti’, ‘La luz prodigiosa’ (poema de Lorca ‘Nana del caballo grande’) y ‘A brisa do coraçao’.  E ancora: ‘Os indios da meia praia’, ‘Meu amor em Aranjuez’, ‘Os amantes’, ‘María de Buenos Aires’, ‘Balada para un loco’, ‘Lágrima’, ‘Ondeia’ (piano solista-Dulce Pontes), ‘Bailados do minho’.

"Este concierto -annuncia infine lo stesso sito web attribuendo la notizia a dichiarazioni ufficiali della Pontes su Facebook e Twitter- será parte de una edición especial de un DVD-CD. Según ha anunciado, el CD contendrá material inédito. O sea que se tratará de su próximo trabajo discográfico en el que ya está trabajando". 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento