giovedì 16 giugno 2011

Antologia da Memória Poética da Guerra Colonial

È stata presentata ieri, 15 giugno, a Lisbona,  l’Antologia da Memória Poética da Guerra Colonial, edita da Edições Afrontamento. Il progetto nasce da una ricerca del Centro de Estudos Social (CES) dell’Università di Coimbra e raccoglie le poesie di 180 poeti: Fernando Assis Pacheco, Manuel Alegre, Casimiro de Brito o Gastão Cruz, solo per citarne alcuni. Margarida Calafate Ribeiro, co-organizzatrice dell’antologia, ha sottolineato la presenza, all’interno dell’antologia, di numerose voci femminili, dalle autorevoli Fiama Hasse Pais Brandão, Sofia de Melo Breyner Andresen, Luíza Neto Jorge, Olga Gonçalves, Maria Teresa Horta e Rosa Lobato Faria, alle meno note Dora Santana, Helena Paz e Lurdes Loureiro, tutte accomunate dall’aver trattato un “tema maschile”.
"Partidas e regressos", "quotidianos", "guerra à guerra", "dever da guerra", "pensar a guerra", "memória da guerra" e "cancioneiro” sono alcune delle divisioni tematiche dell’antologia, che si chiude con il capitolo “Ainda", in cui figurano le poesie di Manuel Alegre e Fernando Assis Pacheco.

L'antologia è stata organizzata e presentata da Margarida Calafate Ribeiro e Roberto Vecchi. Alla conferenza ha presenziato anche il giornalista Joaquim Furtado.