sabato 19 novembre 2011

Presentazione del libro "Il compleanno" di Dulce Maria Cardoso

Mercoledì 23 novembre, alle ore 18, presso la Casa delle traduzioni di Roma, in via degli Avignonesi 32, verrà presentato  il romanzo Il compleanno di Dulce Maria Cardoso (edizioni Voland), con la partecipazione dell’editore Daniela di Sora e del traduttore Daniele Petruccioli.

“Un romanzo sul desiderio e sul potere. Il potere esercitato dal ricco Afonso sulla bellissima prostituta Sofia. Il potere che Sofia esercita sul fidanzato Júlio che sogna una casetta con la donna della sua vita sulla «sponda giusta del fiume. Il desiderio di Clara, figlia di Afonso, per la cameriera Elisaveta. E poi ci sono Lily e Manuel, fratello di Clara, che chiacchierano in chat da un continente all’altro senza essersi mai visti. Su tutti aleggia, comica e terribile, la tirannia di Alice, moglie-bambola di Afonso, disposta a qualunque cosa pur di organizzare una festa perfetta per il compleanno del marito. Impigliati nelle loro vite, i personaggi di questo romanzo hanno la vividezza indimenticabile che conferisce loro lo sguardo eccentrico di una grande scrittrice”.

Dulce Maria Cardoso è nata a Trás-os-Montes, Portogallo, nel 1964, ma ha trascorso parte della sua infanzia in Angola. Tornata in Portogallo, si laurea in Giurisprudenza presso la facoltà di Diritto di Lisbona e inizia a scrivere soggetti cinematografici e racconti. Il suo primo romanzo, Campo de Sangue (2002), scritto con l’appoggio della borsa di studio “Bolsa de Criação Literária do Ministério da Cultura”, ha ricevuto il prestigioso “Grande Prémio Acontece de Romance” ed è stato tradotto in Francia, America Latina, Spagna, Brasile e Italia (In Italia è stato pubblicato dalla casa editrice Voland nel 2007). Pubblica il suo secondo romanzo Os Meus Sentimentos  nel 2005, a cui seguono Até Nós (2008), una raccolta di racconti, e il romanzo O Chão dos Pardais (2009).  Nello stesso anno riceve il Premio letterario dell’Unione Europea.

Dulce Maria Cardoso
Il Compleanno (2011)

Titolo Originale: O Chão dos Pardais (2009)

Traduzione di Daniele Petruccioli

Edizioni Voland
Collana Amazzoni