giovedì 22 dicembre 2011

L'Africa lusofona in Italia: Roma Multietnica, guida alle comunità migranti

Il sito “Roma multietnica” nasce dall'esperienza del Settore multiculturale delle Biblioteche del Comune di Roma, impegnate da molti anni in un progetto di conoscenza e comunicazione con le diverse culture che coesistono e interagiscono nel nostro Paese e nella città di Roma. Da questi scambi sono scaturite tre edizioni di una guida alla Roma interculturale edite da Villaggio Editoriale: La Città invisibile (1998), Roma multietnica. Guida alla città invisibile (2000) e la recente Roma multietnica. Guida alla città interculturale (2008), disponibile nelle edicole e nelle librerie romane. La redazione della guida è nata dalla collaborazione tra esperti e mediatori interculturali italiani e stranieri, persone che portano con sé più mondi, capaci di fare da ponte tra diverse culture.
Oltre alle informazioni e gli aggiornamenti della realtà multietnica romana, sempre in continua evoluzione, il sito offre una vetrina degli eventi multiculturali e interculturali a Roma, un orientamento su libri e percorsi bibliografici sulle letterature del sud del mondo, un'offerta di link significativi sull’Intercultura, l'immigrazione e le aree del mondo dei nuovi cittadini migranti.
“Roma multietnica è andata alla ricerca della diversità culturale, ma anche e soprattutto della comunanza di interessi al di là delle barriere, là dove ci si ritrova in ciò che ci unisce e che più ci piace: il buon cibo, la buona musica, la buona letteratura, la buona compagnia, l’approfondimento e gli studi, la partecipazione e le feste, il silenzio e le preghiere. Alla ricerca di una qualità della vita che vada a tirar fuori il patrimonio più ricco della nostra umanità, quell’unicità personale che è lo strumento capace di farci entrare in comunicazione con l’altro”.
(Roma multietnica. Guida alla città interculturale, Villaggio editoriale, 2008, p. 11)

La città interculturale è quella delle associazioni e dei centri interculturali, delle seconde generazioni e dei rifugiati, delle case editrici e delle riviste interculturali, della mediazione e dei centri di documentazione, delle biblioteche e delle librerie interculturali, della musica e danza multietnica e dell’artigianato etnico.
Sono proprio gli stranieri, “portatori di più mondi, testimoni privilegiati delle loro comunità”, ad aver composto in gran parte la redazione di Roma multietnica 2008, curando le sezioni dei propri paesi d’origine: dall’Africa all’Asia, dai Paesi Arabi all’Europa dell’est, dai Rom, sinti e camminanti alla Roma ebraica. Dopo brevi introduzioni culturali, si passa all’interessante elencazione di ristoranti e negozi, associazioni e librerie, corsi di laurea e biblioteche, scrittori e registi, musica e locali.
Una sezione è dedicata all’Africa Lusofona, a cura della giornalista Maria De Lourdes Jesus, in cui vengono elencate le associazioni delle comunità afro-lusofone sul nostro territorio, le iniziative in Italia sul cinema, la musica, la danza e la letteratura dei paesi che si esprimono nella lingua di Camões.

Per maggiori informazioni si veda il sito di Roma Multietnica.  


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento