giovedì 8 marzo 2012

Uma palavra por semana: "Favela"


L’origine della parola favela risale alla Guerra di Canudos (1896-1897), combattuta fra le truppe repubblicane e i seguaci di Antônio Conselheiro nel sertão baiano. Favela era il nome di una collina che si trovava in prossimità di Canudos e che servì da base e da accampamento per i soldati repubblicani. Faveleiro é anche il nome di un arbusto tipico del sertão nordestino. La favela è quindi,  anzitutto, una pianta spinosa ed estremamente resistente, molto comune nella Caatinga nordestina. Euclides da Cunha, nel suo libro Os Sertões, descrive così il Morro da Favela: "O monte da Favela, ao sul, empolava-se mais alto, tendo no sopé, fronteiro à praça, alguns pés de quixabeiras, agrupados em horto selvagem. À meia encosta via-se solitária, em ruínas, a antiga casa da fazenda (...). O arraial, adiante e embaixo, erigia-se no mesmo solo perturbado. Mas vistos daquele ponto, de permeio a distância suavizando-lhes as encostas e aplainando-os... davam-lhe a ilusão de uma planície ondulante e grande".

Considerata ufficialmente la prima favela di Rio de Janeiro, il Morro da Providência, venne battezzato, alla fine del XIX secolo, Morro da Favela, da cui deriva il nome che si diffuse successivamente per indicare altri agglomerati di dimore precarie di Rio de Janeiro e, più in generale, del Brasile. I primi abitanti del Morro da Favela erano ex-combattenti della Guerra di Canudos. Intorno al 1897 circa dieci mila soldati si trasferirono a Rio de Janeiro con la promessa di ottenere, da parte del Governo, una casa e uno stipendio. Dal momento che le costruzioni vennero frenate da problemi politici e burocratici, e a causa della mancanza di denaro, gli ex-combattenti si insediarono via via in abitazioni provvisorie, che poi finirono per diventare definitive.

Si dice che quando i soldati arrivarono a Rio, in seguito alla campagna contro i seguaci di Antônio Conselheiro, fra gli arbusti tipici del Morro da Favela ci fosse proprio quel faveleiro tipico del sertão, di qui, secondo alcuni, la scelta del nome. Ma il nome, secondo altri, potrebbe derivare dal fatto che la precarietà dei nuovi insediamenti ricordava ai soldati le pessime condizioni sperimentate nella Favela di Canudos.
I “miti” intorno alle origini del nome delle favelas urbane sono comunque molti e anche molto diversi fra loro.
Altre informazioni a questi siti: Preciosidades, Favela tem memória, Onordeste.com

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento