lunedì 12 marzo 2012

Il Portogallo paese ospite d’onore alla Fiera del Libro per ragazzi 2012

Il Portogallo è il paese ospite d’onore alla Mostra degli Illustratori 2012, organizzata nell’ambito della Fiera del Libro per ragazzi, che si svolgerà a Bologna dal 19 al 22 marzo.

La Fiera del Libro di Bologna è considerata la più importante a livello internazionale in questo specifico settore dell’editoria ed è un’ottima occasione per riflettere sulla cultura portoghese. Il titolo della mostra, "Como as cerejas", come le ciliegie, evoca l’immaginario dell’infanzia e ricorda che se, come dice un proverbio portoghese, “as conversas são como as cerejas”, se le chiacchiere sono come le ciliegie, anche i buoni libri lo sono, infatti uno tira l’altro. La mostra offrirà al pubblico una selezione di opere di 25 artisti, dagli autori affermati ai giovani talenti, che consentiranno di apprezzare le più attuali espressioni dell’illustrazione portoghese. Proprio come le ciliegie, ogni opera in mostra spingerà il visitatore alla successiva, “accendendo la curiosità di scoprire un altro tassello della straordinaria cultura portoghese”. (Mangialibri)

La partecipazione alla Fiera del Libro è effettuata in collaborazione con la Direção-Geral do Livro e das Bibliotecas, che assicura una parte del finanziamento totale del progetto (circa 120 mila euro), e con il patrocinio della Fundação Calouste Gulbenkian, della Fundação EDP, della Imprensa Nacional Casa da Moeda e della Associação para a Gestão da Cópia Privada (AGECOP).


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento