venerdì 16 marzo 2012

Il film angolano "Por aqui tudo bem" al Festival Cinema Africano Asia e America Latina

Ritorna il consueto appuntamento milanese con la cinematografia e la cultura dei paesi  dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Con oltre 50 nazioni rappresentate e circa 80 tra film e cortometraggi proiettati, la 22° edizione del Festival Cinema Africano, Asia e America Latina si aprirà il prossimo 19 marzo. Nella serata inaugurale, sabato 19 marzo alle ore 20.30 presso l’auditorium San Fedele di Milano, sarà presentato il programma della settimana e verrà proiettato in anteprima il film El Shooq (Lussuria), del regista egiziano Khaled El Hagar, vincitore del Festival Internazionale del Cairo. Il programma del Festival prevede le ormai consuete due sezioni competitive “Concorsi Finestre sul mondo” - aperte ai lungometraggi di fiction e ai documentari di Africa, Asia e America Latina  - e due concorsi riservati esclusivamente all’Africa: il “Concorso per il Miglior Film Africano” e il “Concorso per il Miglior Cortometraggio Africano” (aperto a fiction e documentari).

In concorso per il Miglior Film Africano vi è, tra gli altri, un film in lingua portoghese, Por aqui tudo bem, della regista angolana Pocas Pascoal. Vincitore della IV edizione del Festival Internazionale del Cinema di Luanda (Angola) nella categoria Miglior Lungometraggio Nazionale, il film racconta le difficoltà di due giovani ragazze angolane che, a causa della guerra coloniale, sono costrette a chiedere asilo politico in Francia, dopo essere emigrate in Portogallo.

La regista Pocas Pascoal vive da 25 anni nella capitale francese, dove ha fondato una casa editrice indipendente. Ha all’attivo due cortometraggi, un film e due documentari. Ha partecipato a diversi festival internazionali di cinema a Parigi, Montreal, Milano, Roma, Rotterdam e Ouagadougou. In un’intervista al Jornal de Angola ha dichiarato di essere attualmente impegnata nella regia di un film e di un documentario sulle donne angolane.

Il film Por aqui tudo bem (Angola, Portogallo 2011) sarà proiettato martedì 20 marzo al teatro Rosetum (ore 17.00, via Pisanello 1, Milano) e allo Spazio Oberdan (alle ore 19.00 dello stesso giorno, viale Vittorio Veneto 2).

Per maggiori informazioni sul programma e le iniziative del Festival si veda il sito.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento