venerdì 6 aprile 2012

Da maggio in libreria, "Le nuvole di Timor" di Marco Ferrari

Un viaggio di iniziazione alla ricerca di un fratello sconosciuto sull’isola di Timor, nell’Oceano Indiano, ultimo scalo dell’estinto impero portoghese.
Enrico è un indolente professore romano di Storia del cinema e l’inaspettata confessione della madre malata gli svela l’esistenza di un fratello, ormai adolescente, che vive nell’inferno di Timor Est – paese sull’isola di Timor, nell’Oceano Indiano –occupato dagli indonesiani. A quel punto, per compiere la missione affidatagli, dovrà intraprendere un viaggio verso quell’isoletta dimenticata da Dio, l’ultimo scalo dell’estinto impero portoghese. L’avventura si rivelerà un percorso picaresco e quasi surreale tra spie di professione, preti coraggiosi, nostalgici della monarchia, commercianti genovesi, gruppi armati e inquietanti generali, per poi arrivare a un ricongiungimento finale dal sapore dolceamaro. La narrazione scorre su due piani paralleli, fra le tormentate vicende del piccolo Manuel Martinho Casimiro Pinto da Costa e della sua stramba compagnia di parenti e amici dell’inesistente villaggio di Dato, in perenne fuga dagli occupanti di Timor Est, e il cammino intrapreso da Enrico, costretto a fare i conti con la propria inadeguatezza, assistito dall’amica Jolanda, che invece mostrerà un’inaspettata adattabilità a quei luoghi e a quelle situazioni estreme.
Ambientato nell’ultimo periodo del dominio indonesiano, alla fine del Novecento, questo libro è allo stesso tempo un romanzo d’impegno e la narrazione umoristica di un destino iniquo e distorto, che sta a ricordare gli errori del colonialismo, le sue dimenticanze e i suoi abbandoni.
L’autore amplifica qui sia i temi lusofoni sia i toni pungenti del suo romanzo più noto, Alla rivoluzione sulla Due Cavalli, da cui ha tratto la sceneggiatura dell’omonimo film che ha vinto il Pardo d’Oro al Festival di Locarno del 2001.
Marco Ferrari (La Spezia, 1952), a lungo inviato speciale di un importante quotidiano nazionale, ha esordito nella narrativa con il romanzo Tirreno (Editori Riuniti, 1988). Ha quindi pubblicato I sogni di Tristan (1994),Grand Hotel Oceano (1996) e Ti ricordi Glauber (1999), tutti presso l’editore Sellerio. Con Alessandro Benvenuti ha firmato La vera storia del mitico undici (Ponte alle Grazie, 1998). Dal suo romanzo più famoso, Alla rivoluzione sulla Due Cavalli (Sellerio, 1995), ha tratto la sceneggiatura dell’omonimo film che ha vinto il Pardo d’Oro al Festival di Locarno del 2001. Nel 2004 ha pubblicato Cuore Atlantico e nel 2009 Morire a Clipperton, entrambi editi da Mursia.

Le nuvole di Timor
Autore: Marco Ferrari
Edizioni Cavallo di Ferro
In libreria dal 10 maggio 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento