domenica 15 luglio 2012

"Os vivos também choram" di Basil da Cunha vince al Festival de Curtas de Vila do Conde

Si è conclusa oggi la 20° edizione del Festival de Curtas de Vila do Conde (Festival di Cortometraggi), nella provincia di Porto, con la vittoria di Os vivos também choram di Basil da Cunha come «Miglior Film». La giuria di quest’anno, incaricata di eleggere i vincitori delle tante sezioni in gara, era composto dalle registe portoghesi Margarida Cardoso e Graça Castanheira, dal cineasta romeno Adrian Sitaru, dal direttore di fotografia americano Ed Lachman e dal critico galego Martin Pawley.
Dopo À Côté del 2010, Basil da Cunha vince per la seconda volta il concorso nazionale con Os vivos também choram, storia di un cinquantenne con problemi di alcool (José Pedro Gomes) che lavora nel porto di Lisbona e che sogna di andare in Svezia, lasciando così il quartiere degradato in cui vive con la moglie. Disposto a tutto, anche a viaggiare in un contenitore o a travestirsi da capitano, questo film segue le sue peripezie, soprattutto dopo che la moglie trova una cassa con i risparmi del marito e compra una lavatrice super moderna.

Varie le sezioni del Festival di quest’anno, così come vari sono stati i vincitori. Tra gli altri, Leonor Noivo è stata insignita di un riconoscimento speciale per il film A cidade e o sol, mentre il vincitore del Grande Prémio Cidade Vila do Conde è stato consegnato al cineasta spagnolo Sergio Oksman per il documentario A Story for the Modlins.
Basil da Cunha è nato il 19 luglio 1985. Ha realizzato tre cortometraggi auto-finanziati e nel 2008 è  diventato membro dell’associazione Thera Production. Si è formato in cinema nella Scuola di Arte e Design di Ginevra, grazie alla quale ha realizzato A Côté (vincitore del Premio Cinema Svizzero nel 2010 e Miglior Film Nazionale a Vila do Conde nel 2010).
Si veda il sito del Festival per conoscere tutti i film in gara.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento