lunedì 17 settembre 2012

Novità da Cavallo di Ferro: "Una giornata con Tabucchi", ricordo di un amico che non c'è più


Il 24 settembre prossimo Antonio Tabucchi avrebbe compiuto 69 anni. In omaggio al grande scrittore, scomparso a Lisbona lo scorso 25 marzo, la casa editrice romana Cavallo di Ferro pubblica un libro in cui alcuni suoi amici scrittori (Paolo Di Paolo, Dacia Maraini, Romana Petri Ugo Riccarelli) - attraverso racconti inediti, lettere, testimonianze, conversazioni - lo ricordano, narrando il legame che avevano con lui. 

Con affetto e un po' di nostalgia, i suoi amici aprono per noi le porte su un Tabucchi intimo e sconosciuto: così, ripercorrendo nella memoria momenti trascorsi in sua compagnia e scambi di idee, lasciano che appaia fra le pareti della sua casa di Vecchiano in Toscana, nel suo salotto di Lisbona, ai fornelli dove era davvero bravo, magari intento a cucinare una ribollita, e ancora al telefono in piena notte, o in viaggio. Ognuno di questi quattro amici lo evoca a suo modo; con uno scritto inedito, una testimonianza personale, un'immagine del primo incontro. Il risultato è un racconto a più voci, commosso e mai cattedratico, per onorare il grande autore italiano che, richiamato indietro dalle parole di amici e colleghi, ricompare come fosse la presenza fantasmatica di una delle sue storie. Ma con lui si manifesta pure l'uomo Tabucchi, con le sue stravaganze e debolezze, capace di grandi amicizie e slanci di generosità e al contempo di lunghi momenti di assenza, come quando - racconta Paolo di Paolo - spariva per un po' per riapparire, poi, come se il tempo non fosse mai passato o fosse stato l'altro, e non lui, a non farsi più sentire.
Il vuoto lasciato è difficile da colmare. Rimangono le sue opere e la forza del suo pensiero, eterno, capace di resistere al tempo e agli scherzi della memoria. Rimangono le sue idee, le convinzioni, intatte e adamantine, che in questo volume è possibile riascoltare - dalla sua viva voce e da quell'altrove che lui più volte aveva esplorato - grazie all'intervista, fino ad oggi inedita, rilasciata a Carlos Gumpert.

Un dono per tutti noi lettori: assistere, ancora una volta, al suo ironico, pungente, divertito e instancabile ragionare sul mondo e sulla letteratura.

Una giornata con Tabucchi, Cavallo di Ferro, Roma, 2012 (120 pagine, 12.90 euro).

Sul portale Rai Letteratura trovate il video dell'intervista in cui Paolo Di Paolo regala il suo personalissimo ricordo di Antonio Tabucchi, mentre sul sito del quotidiano Il Messaggero potete leggere in anteprima il testo di Dacia Maraini


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento