martedì 16 ottobre 2012

Le novità in libreria di Cavallo di Ferro (Novembre 2012)



Ernestina

José Rentes de Carvalho



(Cavallo di Ferro, pp.320, euro 16.90, in libreria dal 22 novembre 2012)
"Uno dei più significativi romanzi del Ventesimo secolo". LER, LIVROS & LEITORES - LISBONA


Con molto talento e umorismo, in questo romanzo Rentes de Carvalho ci racconta le sue memorie d'infanzia e le storie dei suoi antenati, che hanno vissuto tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento in un paese sperduto del Douro: l'entroterra del Nord del Portogallo. Ernestina è allo stesso tempo il vero nome della madre dell'autore e dell'intrepida protagonista del suo romanzo. Su di lei Rentes de Carvalho ha dichiarato: "Madre di un solo figlio, la sua vita è stata così triste, amara e piena di solitudine, che non scrivere un romanzo su di lei era impossibile. E così l'ho scritto. La sua morte ha spezzato l'ultimo filo che mi teneva legato alla terra in cui sono nato". Curiosamente, Ernestina è anche il nome del primo amore con cui il bambino, una volta diventato adolescente, perderà la verginità. Una specie di ritorno alla madre, o di fuga dalla madre, il passaggio nell'età adulta che deve però, suo malgrado, superare il velo di un inconfessato incesto.
Un viaggio emozionante, tenero e divertente tra le memorie e le storie di una vita familiare e la descrizione di un mondo rurale che non esiste più in Europa. Considerato un capolavoro della letteratura del Ventesimo secolo, Ernestina ha convinto pubblico e critica.


José Rentes de Carvalho (Vila Nova de Gala, 1930), scrittore e giornalista, è uno dei più importanti autori contemporanei portoghesi. Fra i suoi romanzi Montedor (1968), O Rebate (1971), A Sétima Onda (1984), A Amante Holandesa (2003). Ernestina (1998) è stata un successo straordinario di vendite in Portogallo e in Olanda che ha raggiunto diverse edizioni e decine di migliaia di copie vendute.


Di Ernestina hanno scritto:
"Non ci sono rimasti molti scrittori come José Rentes de Carvalho". Trow – Amsterdam
"José Rentes de Carvalho raggiunge con Ernestina un livello che evoca gli scritti autobiografici di Elias Canetti". Leeuwarder Courant - Leeuwarden
"L'eleganza dello stile, la forza dell'ironia, il potere di delineare con poche frasi un personaggio: con queste competenze José Rentes de Carvalho fa diventare spaventosi e indimenticabili gli eventi evocati". Vrij Nederland – Amsterdam



Fernando Pessoa. L'astrologo
a cura di Jerónimo Pizarro e Paulo Cardoso


(Cavallo di Ferro, pp.320, euro 16.00, in libreria dal 15 novembre 2012)
Un libro sorprendente che ci fa scoprire come l’astrologia sia stata non solo una passione, ma una vera visione del mondo che ha influenzato l’intera opera del grande poeta portoghese.


L’ astrologia è stata per Fernando Pessoa molto più di una passione, è stata un’enorme influenza nella sua vita e nella sua opera al punto da essere determinante anche nella poesia dei suoi eteronimi.
Intellettuale e persona dagli interessi diversificati e molteplici, Fernando Pessoa è stato poeta, saggista, narratore, drammaturgo, scrittore di gialli, filosofo. Ma la sua personalità eccentrica ha avuto anche un forte interesse per l’esoterismo e l’astrologia. Recenti e sconvolgenti scoperte biografiche sulla sua vita (questa è la materia del libro) ci informano che sotto lo pseudonimo di Raphael Baldaya il poeta ha fatto dell’astrologia un'insolita professione e fonte di guadagno.
Grande studioso di questa disciplina – sulla quale ha anche scritto un trattato teorico – è alle ricerche di Pessoa che si deve l’introduzione del pianeta Plutone (scoperto nel 1930) nelle carte astrologiche. Nei suoi quaderni, il poeta ha addirittura calcolato, con una certa precisione, anche la data della sua morte – un’ossessione alla quale ha dedicato moltissime riflessioni – e previsto con rigore avvenimenti futuri come la Rivoluzione dei Garofani.
In questo sorprendente libro, totalmente inedito, si riuniscono e interpretano per la prima volta le più significative carte astrologiche che Fernando Pessoa ha fatto su se stesso, sui suoi eteronimi e sui grandi personaggi della storia della letteratura, della cultura e della politica dell’epoca (tra cui il Re d’Italia e Mussolini).


Il volume, ampiamente illustrato, è a cura di Jerónimo Pizarro, uno dei più importanti specialisti internazionali dell’opera di Pessoa, e di Paulo Cardoso, famoso astrologo e autore di importanti saggi sul contenuto filosofico ed esoterico dell’opera del poeta.




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento