giovedì 4 ottobre 2012

Novità d'autunno in libreria

Due fiumi
Tatiana Salem Levy
(Cavallo di Ferro, pp. 224, euro 14 - in libreria dal 25 ottobre 2012)

Joana e Antonio sono due gemelli. Quando erano bambini giocavano sempre insieme e trascorrevano l'intera estate dai nonni, su Dois Rios (Due Fiumi), un'isola vicino Rio de Janeiro. È durante una di queste estati, quando hanno circa 12 anni, che all'improvviso perdono il padre. La madre reagisce chiudendosi sempre più in se stessa, il dolore la consuma a tal punto da renderla ogni giorno più insensata, destinata alla follia. Se Joana sente il dovere di starle sempre accanto, Antonio è invece convinto che il suo destino sarà altrove. I due gemelli diventeranno ogni giorno più lontani, fino a sentirsi nemici. Ben presto Antonio se ne andrà in giro per il mondo, mentre Joana resterà prigioniera delle ossessioni materne. In due momenti diversi delle loro vite, Joana e Antonio si innamoreranno della stessa donna: la còrsa Marie-Ange. Per Joana sarà la salvezza dalle catene materne, la spinta per uscire dal guscio. Per Antonio un motivo di riflessione per capire di dover tornare a casa e affrontare ciò che aveva creduto di poter dimenticare. Due isole, Dois Rios e la Corsica, ma anche due fratelli, Joana e Antonio, destinati alla riconciliazione giungendo alla stessa foce: la misteriosa Marie-Ange, una sorta di divinità emersa dalle acque, una Venere angelica e seduttrice che dopo aver compiuto il miracolo scomparirà dalle loro vite.


Tatiana Salem Levy è nata a Lisbona nel 1979, è scrittrice e traduttrice. Dopo aver pubblicato racconti su varie riviste, come la brasiliana "Ficçoes", ha esordito con La chiave di casa, pubblicato in Italia da Cavallo di Ferro nel 2011. Nel 2008 l'autrice ha vinto il Premio Sao Paulo de Literatura come miglior esordiente ed è stata finalista del Premio Jabuti. E' autrice anche della raccolta Primos (con Adriana Armony) e di A experiéncia do fora: Blanchot, Foucault e Deleuze.

Il tempo degli amori perfetti
Tiago Rebelo
(BEAT, edizione originale Cavallo di Ferro, pp. 496, euro 9, traduzione dal portoghese di Cinzia Buffa e Luca Quadrio - in libreria dal 17 ottobre 2012)


Nel 1894 la corona portoghese invia Carlos Montanha, giovane tenente, in missioni molto delicate nel cuore dell’Africa, ed è durante uno di questi viaggi che il militare conoscerà Leonor, la figlia del governatore di Luanda, in Angola. Carlos e Leonor verranno travolti da una lacerante passione, ostacolata dall’odio della famiglia di lei. Quello che lega i due giovani, però, è davvero un amore perfetto, senza confini, di quelli antichi.
In un’ambientazione di straordinario esotismo, l’autore porta il lettore in un mondo lontano, selvaggio e magico, dove la vera storia del Portogallo e delle sue colonie, il tragico declino della monarchia e il difficile inizio di un nuovo secolo, si mescolano a un’avventura amorosa viscerale e drammatica.
Tiago Rebelo riscrive brillantemente, in un misto di finzione e realtà storica, lo splendido ambiente del romanticismo di fine secolo nel quale fa rivivere personaggi unici, davvero indimenticabili.


Tiago Rebelo è un nome indiscusso delle Lettere portoghesi. Titoli come Romance em Amesterdão, Encontro em Jerusalem e És o Meu Segreto, sono stati accolti con autentico entusiasmo da parte del pubblico e della critica e hanno consacrato l’autore come uno dei più ispirati dell’attuale panorama portoghese. Con Il tempo degli amori perfetti, ha superato ogni aspettativa tanto nel suo Paese quanto all’estero.


Barocco tropicale
José Eduardo Agualusa
(La Nuova Frontiera, pp. 352, euro 17.50, traduzione dal portoghese di Giorgio De Marchis)
Luanda, 2020. Durante una tempesta tropicale, una donna cade all'improvviso dal cielo e muore davanti agli occhi stupefatti di Bartolomeu Falcato e dell'affascinante Kianda. Bartolomeu riconosce il corpo della donna, ex miss Angola ed escort di lusso di uomini politici e imprenditori, che, dopo una crisi mistica, forse ha parlato troppo. Per capire chi l'ha uccisa e ora, probabilmente, vuole uccidere anche lui, Bartolomeu attraversa una città corrotta e feroce, incrociando il suo destino con una bizzarra galleria di personaggi che conferma come la realtà sia spesso più incredibile della letteratura. "Barocco tropicale" è una coraggiosa denuncia, ma anche una commovente storia d'amore ambientata in una megalopoli eccessiva, spietata e fatale.




José Eduardo Agualusa è nato nel 1960 a Huambo, in Angola e oggi vive tra Lisbona, Rio de Janeiro e Luanda. Giornalista ed editore, è soprattutto l'autore di alcuni tra i romanzi più apprezzati negli ultimi anni dai lettori portoghesi e brasiliani. Le sue opere, alcune delle quali saranno presto adattate per il cinema, sono state tradotte nelle principali lingue europee. In Italia, laNuovafrontiera ha già pubblicato i romanzi Quando Zumbi prese Rio (2003), Il venditore di passati (2008), vincitore dell'Independent Foreign Fiction Prize, e Le donne di mio padre (2010).

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento