domenica 10 febbraio 2013

Premio Leya 2012 per il romanzo "Debaixo de Algum Céu" di Nuno Carmaneiro


Nuno Carmaneiro (classe 1977) è uno degli scrittori più promettenti nel panorama letterario portoghese contemporaneo. Dopo l’esordio nel 2011 con No Meio Peito Cabem Pássaros, il suo secondo romanzo,  Debaixo de Algum Céu, è stato insignito del premio Leya 2012.

La giuria in quell’occasione – composta da Manuel Alegre, Nuno Júdice, Pepetela José Castello, José Carlos Seabra Pereira, Lourenço do Rosário e Rita Chaves – decretò la vittoria del romanzo per la sicurezza e la coerenza della scrittura, la forza estetica e la qualità della storia: gli abitanti di un condominio in riva al mare danno vita a un microcosmo reale i cui destini si incrociano nel periodo limitato fra Natale e Capodanno. Sono persone comuni, storie di vita quotidiana in cui il lettore si può facilmente immedesimare. Ascoltiamo voci, poesie, canzoni che portano memorie e sentimenti, segnano incontri, scontri e tragedie. La scrittura è precisa, scorre fluida senza mai scadere nel banale e riflette lo sforzo dell’autore di arrivare al cuore e alla mente del suo destinatario – il lettore – con il minimo ricorso ad artefici retorici.

Il romanzo sarà pubblicato in Portogallo il prossimo mese.

Nuno Camarneiro è nato nel 1977 a Figueira da Foz. Si è laureato in ingegneria fisica presso l’Università di Coimbra. Membro del GEFAC (Gruppo di Etnografia e Folclore dell’Accademia di Coimbra), del gruppo musicale Diabo a Sete e della compagnia teatrale Bonifrates, ha lavorato per il CERN ( Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) a Ginevra e ha concluso il dottorato in Scienza Applicata al Patrimonio Culturale di Firenze. Dal 2010, di ritorno in Portogallo, ha esercitato l’attività di ricerca presso l’Università di Aveiro ed è stato professore del corso di laurea in Conservazione e Restauro presso l’Università Portucalense di Porto. I primi racconti sono stati pubblicati in riviste e raccolti. L’esordio come romanziere risale al giugno del 2011 con  No Meu Peito não Cabem Pássaros (Dom Quixote).

 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento