domenica 28 aprile 2013

Omaggio a Tom Jobim all’interno del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

Il Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina (Milano, 4 - 10 maggio 2013) giunto alla sua 23esima edizione, è una  manifestazione artistica e culturale  di rilievo internazionale, che apre Milano al mondo attraverso il cinema e le culture dei paesi d'Africa, d'Asia e America Latina. Un appuntamento fondamentale nel panorama cinematografico, rappresentando oltre 50 nazioni e concretizzandosi in oltre 70 film e video proiettati. Molti titoli presentati al Festival saranno presi in distribuzione dal circuito non commerciale in Italia, arricchendo il settore dell'educazione ed il settore culturale: non si tratta quindi di una semplice vetrina, ma di un vero e proprio punto di partenza per un'azione concreta di diffusione e promozione del cinema dei tre continenti.

“Un appuntamento ormai storico per gli appassionati del cinema del sud del mondo, l’unico festival in Italia interamente dedicato alla conoscenza della cinematografia, delle realtà e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Oltre 50 nazioni rappresentate, circa 80 tra film e video proiettati.
Il programma del 23° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina prevede le ormai consuete due sezioni competitive Concorsi Finestre sul mondo - aperte ai lungometraggi di fiction e ai documentari di Africa, Asia e America Latina - e due concorsi riservati esclusivamente all’Africa: il Concorso per il Miglior Film Africano e il Concorso per il Miglior Cortometraggi Africano (aperto a fiction e documentari)”.


L'universo del Festival non è solo "sale cinematografiche" ma anche eventi speciali, incontri con i registi, dibattiti ed approfondimenti: un ricco insieme di esperienze che trovano un fondamentale punto di snodo nel FESTIVAL CENTER (c/o il Casello Ovest di Porta Venezia in P.za Oberdan), vera e propria casa del Festival. Luogo d’incontro per il pubblico e per gli ospiti, il Festival Center ospita mostre, iniziative, occasioni di intrattenimento e di relax. Un particolare interesse è dedicato, quest'anno, alla Siria, con l'allestimento della mostra inedita Creative Syria. La mostra presenta una selezione di opere di giovani artisti e semplici cittadini che documenta l'esplosione di creatività della società civile contro la violenza e la distruzione della guerra.

Tra le molte attività in programma, lunedì 5 maggio alle 21, il Festival Center organizza (in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema) un omaggio a Tom Jobim, uno dei massimi protagonisti della musica brasiliana: la poesia, l'emozione e la magia delle immortali composizioni dell’autore di The Girl From Ipanema rivisitate dal gruppo Atlantico Negro. Il duo (composto da Patrizia di Malta - voce e percussioni - e da Nenè Ribeiro - chitarra e voce) interpreterà le canzoni di Jobim riproponendole nella loro purezza ed intensità.
 
 

 
OMAGGIO A TOM JOBIM: SESSION MUSICA LIVE DI ATLANTICO NEGRO
Quando: Domenica 5 maggio 2013 dalle 21
Dove: FESTIVAL CENTER, allestito in occasione del 23esimo FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO, D'ASIA E AMERICA LATINA
Indirizzo: Casello Ovest di Porta Venezia in P.za Oberdan, Milano
 
 
Nené Ribeiro

Patrizia di Malta
 


Per maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento