martedì 24 settembre 2013

Il Brasile ospite al Festival della Letteratura di Viaggio

Al via la VI edizione del Festival della Letteratura di Viaggio, una quattro giorni per raccontare il mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura propriamente detta alla geografia, dalla fotografia al giornalismo, dalla musica al fumetto. L’iniziativa è promossa dalla Società Geografica Nazionale e si terrà a Roma dal 26 al 29 settembre. 

Tra i tanti eventi che animeranno la capitale nell’ambito della manifestazione, sarà dedicata un’attenzione particolare a uno dei Paesi cari al Diario Portoghese, il Brasile. È previsto infatti in anteprima per domani, mercoledì 25 settembre, un fitto calendario di incontri dedicati alla storia, alla cultura, alla musica e al territorio brasiliano: dall’inaugurazione della mostra su Ermanno Stradelli, geografo, fotografo e esploratore dell’Amazzonia di fine ‘800, alla performance del complesso musicale di chorinho Pé de Moleque, passando per gli incontri con i docenti dell’Università dello Stato di Rio de Janeiro sull’antropologia.

Di seguito riportiamo il programma della giornata dedicata al Brasile.

Mercoledì 25 settembre 2013
Piazza Navona

FOCUS BRASILE / Ambasciata del Brasile
Coordina Franco Salvatori, presidente del Festival della Letteratura di Viaggio.
ore 16.30, Sala Auditorium
Brasile, tra storia e memoria 1
Testimonianze visive e aspetti antropologici. Incontro con Ricardo Vieiralves, Regina Lucia Monteiro Henriques, Ricardo Gomes, Regina Weissmann, Aureanice de Mello, Glaucio Marafon, Fabiene Gomes, Claudia Barcellos Rezende, Marcia Contins, Rosane Prado, Ricardo França, docenti Universidade do Estado do Rio de Janeiro (Uerj).

ore 17.30, Sala Auditorium
Brasile, tra storia e memoria 2
La ricerca delle origini attraverso i documenti. Incontro con Italo Moriconi, casa editrice Uerj, e Marina Faccioli, geografa, in occasione della presentazione della “Guida delle fonti per la storia del Brasile esistenti nelle biblioteche e negli archivi italiani” a cura di Aniello Angelo Avella.

ore 18.30, Galleria Portinari
Brasile, antiche e nuove esplorazioni
Inaugurazione della mostra su Ermanno Stradelli, geografo e fotografo, esploratore dell’Amazzonia di fine ‘800, a cura di Livia Raponi, Istituto Italiano di Cultura di San Paolo. Con materiali originali della Società Geografica Italiana, fotografie contemporanee di Franco Lubrani e proiezione di sei filmati etnografici brasiliani (a cura di Regina Lucia Monteiro Henriques, prorettore Uerj, e Ricardo Lima, direttore dipartimento culturale Uerj). In collaborazione con Associazione di Amicizia Italia-Brasile, Universidade do Estado do Rio de Janeiro e Istituto Italiano di Cultura di San Paolo.
La mostra sarà aperta fino al 18 ottobre 2013.

ore 19, Cortile
Brasile, alle radici della musica
Performance del complesso musicale di chorinho (musica strumentale tradizionale brasiliana) Pé de Moleque, a cura della Uerj. 
Museo di Roma, Palazzo Braschi

ore 20.30, Cortile
I SOGNI NEL CASSETTO
Roma, METAFORA DEL viaggi O E VIAGGI REALI
Vedute, panorami, cartografia, fotografia, pre-cinema. Presentazione del progetto curato dal Museo di Roma con proiezioni, letture, intermezzi musicali. Coordina Giovanni Scipioni, giornalista La Repubblica.


Franco Lubrani -®  SGI - Manaus, Villaggio di pescatori in Amazzonia

Franco Lubrani -®  SGI - Rio, Favela Rosigna
Franco Lubrani -®  SGI - San Salvador, Sciamana in costume afrobrasiliano


Il programma completo sul sito del Festival della Letteratura di Viaggio

Per maggiori informazioni sulla Società Geografica Nazionale, ente promotore dell’evento


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento