domenica 22 settembre 2013

Il nuovo romanzo di David Machado, "Índice Médio de Felicidade"

Arriva nelle librerie portoghesi il nuovo romanzo di David Machado, Índice Médio de Felicidade. Avevamo già parlato di questo giovane e promettente scrittore, in occasione della pubblicazione in Italia di Che parlino le pietre (titolo originale, Deixam falar as pedras). Ora vi proponiamo la scheda di lettura di questo suo nuovo libro per parlare di ottimismo e di speranza, anche in tempi di crisi.

Daniel ha un piano, una specie di diario del futuro scritto su un quaderno. Alle volte torna indietro per correggere alcune cose e la vita sembra facile – e anche la felicità. All’improvviso, però, tutto si complica: il Portogallo entra in collasso e Daniel perde il lavoro, non riuscendo più a pagare le spese di casa; sua moglie, anche lei senza lavoro, lo abbandona portando con sé i figli alla ricerca di migliori opportunità; i suoi due migliori amici non sono presenti: uno, Xavier, si è barricato in casa da dodici anni, accecato dalle statistiche e profondamente depresso per il fatto che il sito che ha creato si è rivelato un completo disastro; l’altro, Almodôvar, viene incarcerato durante un tentativo disperato di mettere una toppa alla sua vita. Quando pensa ai suoi figli e al figlio di Almodôvar, Daniel cerca di capire se resta un barlume di speranza alle generazioni future. E non vuole desistere. Nonostante i problemi della sua vita, la sua volontà di rimettere a posto tutto sembra incrollabile. Perchè, senza futuro, il presente non ha alcun senso.

Índice Médio de Felicidade é un romanzo estremamente attuale che racconta la storia di un uomo in crisi, in un Paese sull’orlo del collasso economico, che tuttavia non perde la forza e l’ottimismo per andare avanti e per lottare per la sua vita e per la felicità di coloro che ama. Drammatico e realista, ma con momenti esilaranti, è un libro sulla felicità e sulla speranza.

«Há muito tempo que queria escrever esta história. A felicidade foi sempre muito importante para mim. E depois, nos últimos anos, sobretudo após o nascimento dos meus filhos, surgiu em mim uma ideia de futuro que não existia de todo antes. De modo que é um romance sobre o futuro, da mesma forma que o Deixem Falar as Pedras era um romance sobre o passado».
David Machado


Per saperne di più:

il blog di David Machado
ascolta l’intervista di Smooth FM
lo scrittore João Tordo consiglia il libro sull’Agenda Cultural de Lisboa
l’editore Maria do Rosário Pedreira parla del romanzo sul blog Horas Extraordinárias



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento