domenica 16 marzo 2014

Festival Literário da Madeira: dal 17 al 23 marzo la quarta edizione

"Queria de ti um país", i versi di Mário Cesariny come portabandiera
 

"Queria de ti um país de bondade e de bruma
queria de ti o mar de uma rosa de espuma".

Adotta questi versi del poeta surrealista lisbonese Mário Cesariny come portabandiera della sua quarta edizione, il "Festival Literário da Madeira" in programma dal 17 al 23 marzo prossimi, nella splendida cornice dell'isola portoghese. Si svolge infatti a Funchal, capoluogo della regione autonoma di Madeira dove ha sede la casa editrice Nova Delphi, organizzatrice del Festival.

Ecco come si spiega sul sito ufficiale del Festival il perché della scelta dei versi sopra citati: "Todos os homens -si legge- têm um país. Na pior (ou melhor) das hipóteses, são apátridas, aquém ou além de um país que é casa, mas não é lar. No ano que assinala os 100 anos da I Guerra Mundial e os 40 anos do 25 de Abril, o Festival -prosegue- convoca o poder da Literatura para rever as coordenadas, espaciais e temporais, que definem um país." Il diario portoghese, che spesso dedica spazio alla letteratura, non  può non essere d'accordo col rivendicare il potere della letteratura nell'obiettivo indicato: rivedere le coordinate, spaziali e temporali, che definiscono un Paese.



È presto per dire se i numerosi quanto autorevoli partecipanti all'evento raccoglieranno questa sfida. Limitiamoci per ora a presentare l'edizione 2014 che si articolerà in conversazioni, conferenze, visite a scuole e spettacoli musicali. Epicentro del Festival sarà il teatro municipale Baltazar Dias, messo a disposizione dalla municipalità di Funchal, costruito nel XIX secolo in omaggio all'omonimo drammaturgo cieco madeirense. Una parte dei lavori si svolgerà anche in un'altra sede non meno affascinante: a bordo della nave da crociera MCS Armonia, ospite della flotta MCS Cruzeiros, per sottolineare l'importanza turistica dell'isola di Madeira.

Della folta lista di ospiti fanno parte tra gli altri: Gonçalo M. Tavares, vincitore del Prémio Saramago 2005; il brasiliano Luiz Ruffato il cui discorso d'introduzione alla passata Fiera del libro di Francoforte lo ha reso famoso a livello mondiale; Nuno Lobo Antunes specialista in neuropedriatria olterché scrittore; João Tordo vincitore del Prémio Saramago 2008 e l'umorista Ricardo Araújo Pereira. Numerosi anche i giornalisti, uno per tutti Francisco Camacho, vincitore del Prémio Fernando Pessoa de Jornalismo (1998). Rappresentano la letteratura delle ex colonie, oltre a Ruffato: il brasiliano Paulo Scott, vincitore dell'ultimo Prémio Machado de Assis e l'angolano José Eduardo Agualusa, i cui romanzi sono tradotti in ben 25 lingue. L'apertura dei lavori è affidata a Irene Pimentel, vincitrice del Prémio Pessoa 2007.

Come già nella precedente edizione il Festival ospita al suo interno il "Festivalinho Literário Infantil", iniziativa che mette in contatto i lettori più più piccini con gli autori e gli illustratori, onde farli appassionare ai libri fin dall'infanzia. Il "Festivalinho" sarà itinerante, trasferendosi in sedi diverse, costituite soprattutto da scuole pubbliche locali. Sempre nell'ambito del Festival, particolarmente atteso è un evento musicale fissato per il 21 marzo al Centro de Congressos - Casino Madeira: sbarca finalmente anche nell'isola lo spettacolo "Olhos de Onda” della cantante e compositrice "gaúcha" Adriana Calcanhotto, ben nota ai nostri lettori, che tanto successo ha registrato nel tour del 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento