giovedì 27 marzo 2014

José e Pilar: il documentario sulla celebre coppia Saramago-Del Rio va in onda su LaEFFE

Il film si può vedere stasera in seconda serata e sabato mattina, seguono altre repliche



Un documentario d'amore e letteratura che segue il premio Nobel José Saramago e sua moglie Pilar del Rio Gonçalves nei loro viaggi internazionali e nella loro vita quotidiana. Un film divertente e toccante che rivela il Saramago nascosto. Con queste parole viene presentato il docu-film “José e Pilar” che finalmente arriva anche in tv, su LaEFFE, l'emittente che fa capo alla casa Editrice Feltrinelli che con lo scrittore portoghese deceduto nel giugno 2010 vanta un sodalizio speciale e che nella realizzazione del film documentario si è impegnata direttamente tramite Feltrinelli Real Cinema.

Uscito nel 2010 per la regia di Miguel Gonçalves Mendes, frutto della cooperazione tra Portogallo, Spagna, Brasile, il film dura 117 minuti e vede protagonisti José Saramago e la moglie Pilar del Río, nota giornalista e traduttrice spagnola, interpretare loro stessi. La coppia è stata seguita dall'equipe cinematografica durante il processo di scrittura del romanzo di Saramago “Il viaggio dell’elefante”, dalla prima bozza realizzata nella casa di Lanzarote nel 2006, fino al lancio ufficiale del libro avvenuto in Brasile nel 2008. Dal documentario emerge un Saramago ancora desideroso discrivere e cambiare il mondo, pronto al contraddittorio polemico ma anche capace di grandi slanci di affetto, a dimostrazione che genio e semplicità possono andare d’accordo e che, come scriveva lui stesso, “tutto può essere raccontato in altro modo”.

Scopo del documentario, far emergere il lato meno noto di uno dei più grandi scrittori del nostro tempo osservandolo durante i momenti più intimi della vita domestica trascorsi con la moglie di 28 anni più giovane, mettendo a fuoco la loro storia d’amore. La coppia viene immortalata in atteggiamenti diversi, ad esempio mentre assiste alla proiezione del film d'animazione Wall-e, mentre discute di politica e mentre si confessa raccontando come avvenne il loro primo incontro. "José e Pilar" andrà in onda stasera, giovedì 26 aprile alle 23.05 su LaEFFE (canale 50) e sarà replicato sabato mattina 29 marzo alle 8.45. A chi, tra i nostri lettori, non volesse perdere l'occasione di gustare il film di uno scrittore cult de "il diario portoghese", suggeriamo di consultare la programmazione de LA EFFE perché abitualmente riserva ai film numerosissime repliche.

Nota a margine: la colonna sonora del documentario include importanti musicisti, come lo spagnolo Alberto Iglesias e la brasiliana Adriana Calcanhotto.

1 commento:

  1. È un documentario molto bello e - a tratti - doloroso. Infatti si vede Saramago nel periodo in cui rischiò di morire a causa di un'infezione polmonare, dalla quale non pensava di salvarsi. La cosa toccante è che questa esperienza struggente lo porterà a scrivere una dedica toccante alla moglie nel libro che riuscì a completare dopo essere guarito:

    "À Pilar, que não deixou que eu morresse"

    RispondiElimina

Lascia un commento