domenica 25 maggio 2014

Festival Cannes 2014: trionfo portoghese nella sezione Documentari

Vince André Valentim de Almeida con ‘A campanha do Creoula’


Trionfa il Portogallo al Festival di Cannes 2014 nella sezione Documentari: si è aggiudicato infatti il premio “Doc Alliance Selection” per il miglior documentario europeo “A campanha do Creoula” del 37enne regista portoghese André Valentim de Almeida, riuscito a dimostrare col suo lavoro tutta la forza della storia della pesca del Paese lusitano tramite l'impatto visivo e narrativo reso nel film, che ha conquistato la qualificata giuria del Festival sbaragliando la concorrenza.

Nel suo “A campanha do Creoula”, il cineasta parte a bordo dell'imbarcazione “Creoula” verso le Ilhas Selvagens, un piccolo arcipelago nell'Oceano Atlantico settentrionale tra Madera e le isole Canarie, per documentare una spedizione scientifica, ma finisce per fare molto di più. Si trova cioè ad esplorare la memoria delle dure campagne portoghesi del “Bacalhau” nel Mare del Nord affrontate da suo zio Zé, andando così alla scoperta di pagine storiche del suo Paese e del suo stesso passato.

Raggiunto telefonicamente a Cannes dal quotidiano Jornal de Notícias che gli chiedeva un commento a caldo,  André Valentim de Almeida si è detto “um bocado surpreendido” perché non ci sperava, aggiungendo che il premio gli dà “confiança para continuar a fazer documentários, que é - ha precisato- o que me interessa fazer”. Il regista portoghese ha al suo attivo oltre a “A Campanha do Creoula” (2013) altre apprezzati film quali: “From New York with Love” (2012), “Uma na Bravo Outra na Ditadura” (2010) e “New York is a Big Apple” (2010).

De Almeida ha terminato di recente un documentario sulla produzione e la distribuzione del famosissimo "Vinho do Porto " su commissione del Museu do Douro ed è attualmente impegnato nella realizzazione di un documentario sulla costruzione del Nuovo Terminal de Cruzeiros de Leixões. Come noto, quest'imponente opera chiamata “À porta do Atlântico” -i cui lavori dovrebbero essere ultimati entro fine anno- sorge per dare impulso al traffico di navi da crociera che affollano il secondo porto del Portogallo ed incrementarne, di conseguenza, il turismo.


Una curiosità: con questa seconda vittoria consecutiva il film-documentario del Portogallo si conferma particolarmente apprezzato a livello europeo. Solo un anno fa, infatti, il “Doc Allaince Selection” fu attribuito al film “Cativeiro” di André Gil Mata, regista nativo di São João, Madeira.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento