venerdì 27 marzo 2015

La traiettoria poetica di Herberto Helder

Herberto Helder, “la voce più folgorante della poesia portoghese contemporanea”, è morto lunedì sera nella sua casa di Cascais, aveva 84 anni.

Come ha affermato Pedro Mexia, “non passerà molto prima che diventi evidente che Herberto Helder è il poeta centrale della seconda metà del XX secolo, così come Pessoa lo è stato della prima”. 

Nato nel 1930 a Funchal, Madeira, Herberto Helder pubblica le sue prime poesie nelle antologie Arquipélago (1952) e Poemas Bestiais (1954), ma la vera opera d’esordio è O Amor em Visita, pubblicata nel 1958 dalla casa editrice Contraponto. A quell’epoca Herberto Helder faceva parte del gruppo del Café Gelo, insieme a Mário Cesariny, António José Forte, Luiz Pacheco, João Vieira e Hélder Macedo. Nel 1961 pubblica A Colher na Boca il libro che lo avrebbe subito consacrato come una delle voci fondamentali della poesia portoghese. Del 1963 è invece Os Passos em Volta, molto più che una semplice raccolta di racconti, che inizia così “Se eu quisesse, enlouquecia”. Sempre negli anni 60 escono Poemacto (1961), Lugar (1962), Electronicolírica (1964), poi reintitolato A Máquina Lírica, Húmus (1967), Retrato em Movimento (1967). 
Dopo un primo annuncio della volontà di abbandonare la scrittura, seguito da un silenzio durato diversi anni (ci saranno poi altri annunci e altri periodi di silenzio), la pubblicazione di Cobra (1977) segnerà l’inizio di un nuovo periodo creativo, di cui fanno parte O Corpo o Luxo a Obra (1978), Flash (1980), A Cabeça Entre as Mãos (1982) e il volume di prosa e poesia Photomaton & Vox (1979). Nel 1994, anno della pubblicazione di Do Mundo, gli viene attribuito il Prémio Pessoa, immediatamente rifiutato dal poeta. Dopo più di dieci anni di assenza dalla scena letteraria, ritornerà nel 2008 con A Faca Não Corta o Fogo, forse il miglior libro di poesia portoghese del XXI secolo. Nel 2013 pubblica Servidões e solo pochi mesi fa (giugno 2014) era uscito A Morte Sem Mestre, il suo ultimo libro, che aveva segnato il suo passaggio alla Porto Editora e che gli era valso critiche da più parti, rompendo per la prima volta il consenso quasi assoluto che si era formato intorno alla sua opera. 

Riconosciuto come uno dei maggiori esponenti della poesia portoghese contemporanea, Herberto Helder è stato un artista enigmatico e amatissimo, divenuto poeta di culto forse anche per la sua refrattarietà al sistema mediatico: rifiutando interviste, premi, fotografie, conferenze aveva contribuito a creare un mito attorno a sé, fatto che lo aveva reso ancora più appetibile ai media.

A proposito di A Morte Sem Mestre scrive Hélder Macedo: “A Morte Sem Mestre é um livro de dilacerante poesia e de extraordinária coragem. É o testemunho de uma alma que se recusa ser roubada, mesmo pela morte que não pode estar longe, escrito quando a morte já não pode ser oculta na linguagem em que se manifesta por ser uma realidade cronologicamente próxima que é o fim de toda a linguagem e de toda a poesia. Mais ainda, é o livro de um poeta que recusa imitar-se a si próprio. Que desnuda a sordidamente gloriosa matéria humana que sustenta o mito em que o pretenderam neutralizar. É carne viva arremessada a canibais desdentados”.  


Se eu quisesse, enlouquecia.
Sei uma quantidade de histórias terríveis.
Vi muita coisa, contaram-me casos extraordinários, eu próprio...
Enfim, às vezes já não consigo arrumar tudo isso.
Porque, sabe?, acorda-se às quatro da manhã num quarto vazio, acende-se um cigarro... Está a ver?
A pequena luz do fósforo levanta de repente a massa das sombras, a camisa caindo sobre a cadeira ganha um volume impossível, a nossa vida... compreende?... a nossa vida, a vida inteira, está ali como... como um acontecimento excessivo...
Tem de se arrumar muito depressa.
Há felizmente o estilo.
Não calcula o que seja?
Vejamos: o estilo é um modo subtil de transferir a confusão e violência da vida para o plano mental de uma unidade de significação.
Faço-me entender?
Não?
Bem, não aguentamos a desordem estuporada da vida.
HERBERTO HELDER

Os Passos em Volta

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento