sabato 16 maggio 2015

“Dois amigos – Um Século de Música”- tour europeo di Caetano Veloso e Gilberto Gil

Gran rientro dopo 21 anni di assenza come coppia e 4 tappe italiane per i 50 anni di sodalizio


“Encontro de titãs, Os dois filhos mais famosos da Bahia, As personalidades líderes do Tropicalismo”. Queste alcune espressioni usate dalla stampa brasiliana per annunciare quello che già si profila come l’evento dell’estate prossima, ovvero il tour europeo che vede di nuovo insieme -dopo 21 anni di assenza come coppia dal Vecchio Continente - Caetano Veloso e Gilberto Gil per celebrare i 50 anni di sodalizio musicale e di amicizia fraterna. Non a caso, il titolo del tour ai due celeberrimi nomi affianca “Dois Amigos, Um Século de Música”. Le locandine che circolano nei Paesi europei interessati, tuttavia, dalla lingua cara al nostro Blog si adattano all’imperante inglese e il titolo del tour diventa “Caetano & Gil - Two Friends, One Century of Music”.

Delle 15 tappe europee, ben quattro toccano l’Italia, in quest’ordine: il 10 luglio a Chieri (TO) nell’ambito del Festival Beni Comuni; l’11 al Festival di Villa Arconati di Bollate (MI); il 17 all’Arena Santa Giuliana di Perugia nell’ambito di Umbria Jazz Festival; infine il 19 nel cortile d’onore di Villa Manin di Passariano-Codroipo (UD) per Udin&Jazz. Tuttavia, se qualche nostro lettore si trovasse a Lisbona il 31 luglio, segnaliamo che potrà godersi lo spettacolo al Parque dos Poetas presso l’Eiras Stadium dove si svolge il Cool Jazz Festival.

Poiché in Italia la notizia è arrivata quasi in sordina, ci si poteva illudere che fosse più facile accaparrarsi un posto per ascoltarli dal vivo a luglio. Ma è bastato tentare l’acquisto dei biglietti on line per constatare che molte poltrone erano già prenotate, segno che il tam tam è circolato come un fulmine mobilitando l’esercito di estimatori. Maggior enfasi all’evento è stata riservata da mezzi d’informazione di altri Paesi. I media brasiliani ne hanno parlato molto, soprattutto pregustando gli show che i loro beniamini terranno in patria a tour europeo terminato, nel secondo semestre dell’anno. In Portogallo la memoria è andata a 46 anni fa, quando Caetano e Gilberto erano intervenuti al programma Zip Zip nel Teatro Villaret di Lisbona e le immagini di quello spettacolo erano state poi recuperate dal documentarista Mateus Machado per realizzare il documentario “Tropicália” (2014). 

Il Diário de Notícias ricorda l’avvenimento con queste parole: “Quando Caetano Veloso e Gilberto Gil passaram por Lisboa a 4 de agosto de 1969 não tinha passado ainda um mês desde que ambos tinham abandonado o Brasil, depois de terem passado dois meses na prisão e outros quatro em prisão domiciliária. Como figuras de proa do movimento Tropicália, a atitude destas duas vozes subversivas - prosegue l’articolo firmato da João Moço - era não só uma ameaça ao regime militar que tinha sido instituído no Brasil em 1964, como ia contra o cânone que a esquerda de então queria estabelecer, abraçando ambos tanto a cultura pop britânica e americana como os ritmos tradicionais do nordeste brasileiro”.

A considerarlo come l’evento di maggior rilievo nella programmazione 2015 è il festival di Montreaux (Svizzera) che ospiterà lo spettacolo il 15 luglio. Il comunicato ufficiale del festival usa parole che tradiscono l’emozione, quando scrive: “Il Brasile non potrebbe darci un’eccitazione maggiore di questo dialogo chitarra e voce tra i due figli più famosi di Bahia”. Sottolinea inoltre come “l’avventura musicale e politica di Caetano e Gilberto sia la prova che alcune amicizie costituiscano di fatto momenti di svolta” e non esita a definirli “fratelli”. A proposito di Montreux, una curiosità: Gilberto Gil ha avuto modo di raccontare un episodio chiave della sua vita legato proprio a uno spettacolo tenuto nella località svizzera nel 1973, quando si apprestava ad abbandonare la musica. Fu il forte impatto sul pubblico del suo show - riferisce il comunicato del festival elvetico - che lo convinse a cambiare idea.

Dell’imminente tour europeo, si sa per ora che la coppia si affiderà solo a chitarra e voce, ma resta top secret il repertorio. Manca ancora tempo, visto che il primo appuntamento è quello in programma al Concertgebouw Theatre di Amsterdam il 25 giugno. Di qui ad allora circoleranno quasi certamente indiscrezioni, affiorate al momento soltanto a casa loro dove si scommette che il repertorio riserverà qualche sorpresa, oltre ad attingere dai grandi classici. Un sito brasiliano riferisce che i due musicisti, dando inizio alle prove, siano partiti dal celebre brano “Esotérico” (registrato nel 1976 nell’ambito del progetto “Doces Bárbaros” assieme a Gal Costa e Maria Bethânia) e lo inserisce tra quelli destinati a far parte dello spettacolo. In attesa di notizie certe, qui un assaggio della canzone che i due amici avrebbero già provato, postato nella pagina FB di Gil. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento