mercoledì 2 febbraio 2011

"Jorge de Sena e Camões, Trinta anos de Amor e Melancolia" di Vítor Aguiar e Silva vince il premio Jorge de Sena

Il libro Jorge de Sena e Camões, Trinta anos de Amor e Melancolia, di Vítor Aguiar e Silva (pubblicato nel 2009 dalla casa editrice portoghese Angelus Novus), il 31 gennaio 2011 ha vinto il Prémio Jorge de Sena, attribuito all’unanimità dal Centro de Literaturas e Cultura Lusófonas e Europeias (CLEPUL) della Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona. Questa opera era già stata  insignita nel 2010 con il Prémio Nacional de Ensaio Literário Eduardo Prado Coelho, attribuito dalla Câmara Municipal de Famalicão.

Luís de Camões fu il poeta che Jorge de Sena (Lisbona, Portogallo, 1919 - Santa Barbara, California, 1978) ha più amato e ammirato, consacrandolo a simbolo della lingua e letteratura portoghese. Per tre decenni, Sena dedicò  alla poesia camoniana un lavoro di ricerca profondamente innovatore, a tratti  polemico, che contribuì ad arricchire e a far conoscere l’opera di Camões e la letteratura portoghese del suo tempo. Prima in università brasiliane, poi in università nord-americane, Sena realizzò uno dei suoi grandi sogni: diventare professore di letteratura e affermarsi come studioso di Camões .

Questo libro di Vítor Aguiar e Silva ripercorre gli studi camoniani di Jorge de Sena e analizza le linee teoriche e metodologiche della sua opera. Prendendo come punto di partenza le proprie ricerche su Sena, l’autore ne mette  in rilievo la modernità, il suo rigore e la sua coerenza, ne analizza alcuni dei suoi orientamenti più problematici, e riesamina alcuni aspetti fondamentali della poesia camoniana, da un punto di vista filologico ed ermeneutico.

Vítor Aguiar e Silva nasce a Real, in Portogallo, nel 1939. Studia e insegna presso l’università di Coimbra alla Facoltà di Lettere. Nel 1989, si trasferisce all’Università del Minho, fonda e dirige il Centro di Studi Umanistici e la rivista Diacrítica e svolge funzioni da vicedirettore. Lavora come professore in varie università straniere. Si dedica specialmente allo studio della Teoria della Letteratura e della Letteratura Portoghese del Manierismo, del Barocco e del Modernismo.