giovedì 9 febbraio 2012

Novità in libreria: “Lussuria” di João Ubaldo Ribeiro

Impudico e provocatore il nuovo romanzo di João Ubaldo Ribeiro , uscito la prima volta nel 2006 per Cavallo di Ferro e ora riproposto in edizione tascabile da Beat Edizioni.
Questo romanzo, dedicato alla Lussuria, è il quarto volume della famosa serie sui Sette Peccati Capitali, promossa dalla casa editrice brasiliana Objetiva. Proprio mentre i giornali annunciano che João Ubaldo Ribeiro sta scrivendo un libro sulla Lussuria, lo scrittore riceve un manoscritto. Sono gli originali del testo che viene pubblicato e permettono ai lettori di conoscere la storia di un personaggio affascinante ed eccezionale in tutti i sensi: CLB, una donna di 68 anni di Rio de Janeiro che nella sua vita non si è mai tirata indietro quando si è trattato dei piaceri e delle infinite possibilità offerte dal sesso.
Il grande maestro della letteratura brasiliana ha scritto un libro senza censure, provando che sotto l’Equatore il peccato non esiste…
«Una provocazione ironica e acuta, un’aggressione ai fanatismi di femminismo e maschilismo, un attacco alla violenta ipocrisia della Chiesa, una burla filosofica su tutto». Leonetta Bentivoglio, “La Repubblica”
João Ubaldo Ribeiro è uno dei nomi più importanti e di successo della letteratura brasiliana. Appartiene alla prestigiosa Academia Brasileira de Letras. È tradotto in più di sedici paesi e ha ottenuto vari premi (per due volte lo Jabuti). Due film e una fiction televisiva sono stati tratti dai suoi romanzi. Bahiano dell'isola di Itaparica, è nato il 23 gennaio del 1941. Il suo primo romanzo, scritto a ventun anni, è del 1962: Setembro não tem sentido. Raggiunge la notorietà nel 1971 con il secondo romanzo, Sargento Getúlio: uno dei romanzi 'decisivi' della produzione contemporanea, come sottolinea Jorge Amado nell’introduzione che accompagna la prima edizione. Seguono poi, Vencecavalo e o outro povo (1974) e Livros de histórias (1981), il romanzo-saga, Viva o povo brasileiro (1984) («Viva il popolo brasiliano, Frassinelli»), O sorriso do lagarto(1989), O feitiço da ilha do pavão (1997) e Diário do Farol (2002).

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento