giovedì 19 aprile 2012

Il Mozambico di Mauro Pinto vincitore al BesPhoto 2012


Mauro Pinto, nato nel 1974 a Maputo,  è il nuovo vincitore del BesPhoto, il più importante premio di fotografia portoghese, del valore di 40 mila euro. Per la prima volta, dopo l’apertura dello scorso anno a fotografi provenienti dal Brasile e dai PALOP (Países Africanos de Língua Oficial Portuguesa),  il premio è stato assegnato, all’unanimità, a un artista non portoghese.

Le fotografie presentate al concorso rappresentano una selezione di 12 fotografie appartenenti ad un più ampio progetto, intitolato Dá Licença. Il progetto racchiude oltre mille immagini, realizzate nell’emblematico Bairro da Mafalala, quartiere da cui passarono numerosi personaggi chiave dell’indipendenza mozambicana, come Samora Machel, Chissano, Marcelino dos Santos, ma anche Eusébio e Craveirinha.  Secondo il quotidiano Público, il Bairro da Mafalala è diventato, con il passare del tempo, una bizzarra meta turistica della capitale mozambicana. 

Gli scatti di Mauro Pinto, lontani dall’artificiosità delle opere presentate dagli altri concorrenti, non ritraggono persone, ma si soffermano sugli interni delle abitazioni: pavimenti di cemento, tetti e pareti di lusalite, sedie e tavoli di plastica, divani completamente sventrati. Nelle motivazioni finali, la giuria ha affermato che “questa serie rivela l’attenzione dell’artista alla realtà delle persone che vivono negli spazi rappresentati e trasmette, allo stesso tempo, una prospettiva storica e sociologica della realtà contemporanea mozambicana”. 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento