giovedì 28 giugno 2012

Jorge Amado em Portugal



La Biblioteca Nacional de Portugal celebra il centenario della nascita di Jorge Amado (1912-2001) con una esposizione a lui dedicata. La mostra ha l’obiettivo di esplorare i tempi e modi della ricezione dell’opera dello scrittore brasiliano in Portogallo, a partire dagli Anni Trenta del secolo scorso, cui risale il primo impatto intellettuale, dai contorni polemici, fino ad arrivare agli Anni Settanta, epoca del grande successo mediatico, ottenuto grazie all’adattamento cinematografico e televisivo di alcune delle più famose opere dello scrittore.

La prima sezione della mostra “Jorge Amado em Portugal” coincide con la pubblicazione di Terras do Sem Fim (1943) e con una nuova riscoperta del Brasile da parte del Portogallo. La seconda sezione ha inizio nel momento in cui la diffusione delle opere di Jorge Amado, da Seara Vermelha (1946) a Subterrâneos da Liberdade (1954), cominciò ad essere proibita dall’Estado Novo

Dopo l’uscita di Gabriela, Cravo e Canela (1958), romanzo che ottenne uno straordinario successo in tutto il mondo, la higiene policial permise nuovamente la pubblicazione dei romanzi di Jorge Amado, e soprattutto di quest’ultimo, pubblicato nel 1960.

L’edizione integrale dell’opera di Jorge Amado fu possibile soltanto dopo il 25 aprile del 1974. Da questo momento in poi lo scrittore divenne un bestseller editoriale, grazie anche all’adattamento a serie televisive dei suoi romanzi e alla loro divulgazione su riviste popolari e di successo.

"Jorge Amado em Portugal" - Dal 28 giugno al 7 settembre – Sala de Exposições, Biblioteca nacional de Portugal (Lisboa), piso 2 – Entrata libera. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento