mercoledì 12 giugno 2013

Fernando Pessoa: il 13 GIUGNO il 125/mo anniversario della sua nascita

Omaggiamo colui che si autodefinì “poeta e escritor por vocação”


A Lisbona lo ricordano con una maratona di tre giorni, proprio nella Casa Fernando Pessoa (CFP) in Campo de Ourique, grazie al Festival Desassosego coincidente quest’anno col 125/mo anniversario dalla nascita di colui che, pochi mesi prima di morire, si autodefinì “poeta e escritor por vocação”.

L’ultima residenza dell’indimenticabile autore di Mensagem ospiterà per l’occasione letture, dibattiti, proiezioni cinematografiche e concerti oltre alla presentazione del libro Fernando Pessoa & Ofélia Queiroz - Correspondência amorosa completa (1919 - 1935) curato da Richard Zenith, vincitore della passata edizione del Premio Pessoa. L’opera, che contiene lettere in gran parte inedite, è stata pubblicata dapprima in Brasile e solo ora ha trovato un editore in Portogallo.



Di Pessoa si potrebbe parlare lungamente, analizzandone il profilo da diverse angolazioni e già in passato il diario portoghese ha dedicato attenzione a quella che ormai universalmente è riconosciuta come una delle figure capitali della letteratura del Novecento. In occasione del 125/mo anniversario della sua nascita a Lisbona -città che lascerà trascorrendo la giovinezza in Sudafrica dopo il secondo matrimonio della madre rimasta vedova quando Fernando aveva appena cinque anni e dove ritornerà solo nel 1905- scegliamo di affidarne il ricordo all’autore italiano maggiormente autorizzato a farlo.

Superfluo dire che parliamo di Antonio Tabucchi, la cui vita prese il corso che tutti i suoi estimatori conoscono, proprio grazie ad una prima, casuale di lettura di un libricino di poesie di Pessoa, avvenuta a Parigi negli anni ‘60. Per sentire questo avvincente racconto dalla voce dello scrittore italo-portoghese, alleghiamo il link della sua intervista rilasciata alla serie “Scrittori per un anno” di Rai Educational. 
Buon ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento