sabato 7 settembre 2013

Piccole perle di saggezza popolare, seduti al tavolino di un caffè portoghese

Se vi dovesse capitare di passeggiare tra i vicoli e le strade del Portogallo, alla scoperta di un paese tanto ricco di tesori artistici quanto paesaggistici, non dimenticatevi di tanto in tanto di fare una pausa in un tipico bar portoghese. Sedetevi ai suoi tavolini, respirate l’atmosfera che vi circonda e ordinate un caffè, magari accompagnato da uno dei dolci più tipici del Portogallo, il pastel de nata. Fate attenzione alla bustina di zucchero che vi è stata data. Potrà capitare di leggervi uno dei tanti proverbi che fanno parte della lingua portoghese, raccontati in breve nel loro significato e nella loro origine. Ve ne proponiamo alcuni, spiegati nella nostra lingua:

Engolir Sapos: accettare, anche di malavoglia, situazioni incresciose. L’espressione trae origine dalle Sacre Scritture e fa riferimento alla seconda piaga d’Egitto, quando il Paese si riempì di rane e rospi dopo l’inondazione del fiume Nilo. Secondo il racconto biblico, gli animali non solo invasero le case, ma anche i piatti degli abitanti del regno. Da qui il significato dell’espressione “ingoiare rospi”, ovvero sopportare situazioni sgradevoli senza lamentarsi.

Tirar o pai da forca: avere fretta. La leggenda narra che, mentre si trovava a Padova, Sant’Antonio ricevette la visita di un angelo. Gli disse che suo padre era stato ingiustamente incarcerato a Lisbona. Il Santo si recò immediatamente nella città portoghese e liberò l’uomo. 


Ter para os alfinetes: avere abbastanza denaro. Anticamente le spille erano usate dalle signore come accessorio. Essendo un oggetto prezioso, “avere denaro per le spille” significava avere denaro da spendere anche per le cose non strettamente necessarie. 

1 commento:

  1. Ciao a tutti i lusofili,

    mi permetto di segnalare questa sezione podcast di RTP (la televisione nazionale del Portogallo) che ogni giorno offre un brevissimo, ma gustoso, "luogo comune" della lingua e della cultura portoghese:

    http://www.rtp.pt/play/p491/lugares-comuns

    Un abbraccio a tutti!

    RispondiElimina

Lascia un commento