lunedì 2 dicembre 2013

In mostra a Reggio Emilia “Gli archivi di Giuseppe Soncini e Franco Cigarini”

“Gli archivi di Giuseppe Soncini e Franco Cigarini. Due amici protagonisti di una città generosa e solidale”

a cura di Mario Lanzafame, Carlo Podaliri e Marzia Moreni (Fondo Soncini-Ganapini)

in mostra dal 7 dicembre 2013 al 9 febbraio 2014

Presso la biblioteca Panizzi
(via Farini 3, Reggio Emilia)

Inaugurazione sabato 7 dicembre alle ore 11.30


"Reggio Emilia e i Paesi dell’Africa Australe -spiega il curatore della mostra, Mario Lanzafame- hanno costruito una lunga storia di collaborazione e solidarietà, che vede la sua genesi fin dai primi anni ‘60. La cooperazione e l’amicizia che ha visto la nostra città a fianco dei movimenti di liberazione di Mozambico, Namibia e Sudafrica, si è trasformata anche negli ultimi anni in una forte relazione istituzionale con la firma del patto di gemellaggio nel 2004 con Polokwane (Sudafrica) e nel 2012 con Pemba (Mozambico).

L’archivio Soncini-Ganapini e l’archivio Cigarini depositati presso la Biblioteca Panizzi e qui presentati per la prima volta alla città, sono testimonianza delle attività di solidarietà e cooperazione che hanno caratterizzato la città di Reggio tra gli anni ’60 e ’80.

“Il fondo Africa 1965-1991” dell’archivio Soncini-Ganapini si compone di documentazione cartacea, materiali fotografici, audio e video, insieme a testimonianze relative a vent’anni di relazioni internazionali tra l’Italia e l’Africa Australe (Mozambico e Sud Africa in particolare).

Il fondo Cigarini, il cui patrimonio conta circa 700 elementi audiovisivi a testimonianza della vita politica, economica e sociale di Reggio nella seconda metà del ‘900, si compone di una cospicua documentazione del legame tra Reggio e il territorio africano. Insieme all’amico Giuseppe Soncini, Franco Cigarini ha infatti documentato con la sua cinepresa i momenti principali dell’impegno sociale reggiano nell’aiuto alla liberazione dei popoli dell’Africa Australe dal giogo coloniale.

Da questo impegno e collaborazione sono nati documentari come Dieci giorni con i guerriglieri del Mozambico libero (1972) e Amanda, nave della solidarietà italiana (1983).

In occasione della mostra sarà pubblicata ed accessibile da una postazione dedicata la descrizione completa di una sezione tipo del Fondo Soncini-Ganapini, accessibile dal portale Ibc-Xdams."

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento