lunedì 7 aprile 2014

Brasile: tour italiano di “Frei Betto” dal 7 al 12 aprile con sei incontri

Pubblichiamo il programma con le date, le località e i temi affrontati




Inizierà il 7 aprile prossimo da ROVERETO il tour italiano di Frei Betto, al secolo Carlos Alberto Libanio Christo, di cui “Il diario portoghese” ha già avuto modo di parlare in occasione del premio attribuitogli dall'Unesco nel post del 25 gennaio 2013 e più di recente pubblicando (il 30 marzo u.s.) un suo ricordo giovanile del Golpe in Brasile avvenuto 50 anni fa. Betto è considerato uno dei personaggi più rappresentativi del Brasile: giornalista e scrittore, oltreché noto esponente della Teologia della Liberazione, ha aperto gli occhi del mondo sui crimini compiuti dalla dittatura brasiliana ricostruendo le storie drammatiche dei prigionieri politici nel carcere di Tiradentes a San Paolo in libri famosissimi come "Dai sotterranei  della storia"  o "Battesimo di sangue".

Così lo presenta il Centro di Educazione alla Pace di Rovereto che assieme alla Rete Radié Resch di solidarietà internazionale e al Centro missionario diocesano lo ha invitato ad un incontro  con la cittadinanza come relatore-testimone  su: "Comprendere le migrazioni e i conflitti al tempo della globalizzazione. Globalizzare la Giustizia e la Solidarietà". Le due tematiche -precisa il Centro- sono state scelte perché strettamente collegate tra loro, in quanto per agire, in modo adeguato ed efficace, è necessaria una comprensione dei cambiamenti che investono il pianeta. L'incontro si terrà presso la sala Filarmonica della scuola Media Damiano Chiesa, in Corso Rosmini alle ore 20.30.

L'indomani, la sera dell'8 aprile, Frei Betto sarà a BUSSOLENGO (VR) sempre alle ore 20.30 presso il Teatro delle Parrocchia S.Maria Maggiore in Piazza Nuova, dove affronterà il tema "La passione dell'uomo, l'uomo che passione". Mercoledì 9  si sposterà a  POLIGNANO a MARE (BA) dove alle ore 20.30, presso la Parrocchia S. Antonio, si soffermerà sul tema "Quale speranza oggi". Giovedì 10 sarà a  MESSINA per dialogare attorno al tema " Cristianesimo, Economia e Potere" . sede dell’incontro il  Teatro Domenico Savio del Centro Salesiano, in Via Pecullo Frumentario. Venerdì 11 alle ore 19.30, sarà la volta di  BRINDISI con un incontro su "Idealità e Prassi Politiche" presso Teatro Parrocchiale San Vito in  Via Lombardia 25. Il tour si chiuderà sabato 12 a SERDIANA (Cagliari): Betto sarà ospite della Comunità La Collina in Località S'OTTA - SERDIANA dove alle 18 parlerà sul tema "Fede e Politica, sfide del tempo presente."

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento